HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura

 

I giovani, da Cuba, chiamano a

ristrutturare le Nazioni Unite

 

 

21 marzo 2012 - Waldo Mendiluza  www.granma.cu

 

 

I giovani di vari paesi riuniti nel XVII Modello delle Nazioni Unite a La Habana, Havmun-2012, hanno considerato una necessità ristrutturare la ONU perchè risponda alle attuali sfide dell’umanità.

 

Durante il primo giorno dell’incontro, che riunisce circa 300 studenti provenienti da Ecuador, Stati Uniti, Messico e Russia, oltre che cubani, i delegati hanno indicato cambi nell’organizzazione, incamminati a garantire la pace, lo sviluppo sostenibile, l’accesso all’acqua e le risposte effettive al cambio climatico.

 

Si tratta di trasformazioni necessarie, perchè non esistano visioni egemoniche nella ONU e vinca la volontà d’affrontare le sfide della comunità internazionale, ha detto, parlando a PL, la messicana Lucía Agraz che integra l’Organizzazione Giovanile Utopía, e che ha aggiunto che le nuove generazioni hanno la responsabilità di formare coscienze su questi temi.

 

Lenin Vázquez, studente messicano del Collegio Marymount, ha segnalato che le Nazioni Unite devono centrare le loro azioni in questioni come lo sviluppo sostenibile e il cambio climatico.

 

L’incontro previsto sino a venerdì 23, include seminari e scambi in commissioni per simulare il funzionamento della ONU con la rappresentazione dei 104 Stati membri.

 

Il segretario generale del Modello, Bryan Gual, ha detto che la presente edizione è dedicata al 65º anniversario dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite e ai 20 anni della Conferenza di Río de Janeiro per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

A L’Avana il modello studentesco

 

della ONU, Havmun 2012

 

 

19 marzo 2012 - Yeneily García García www.granma.cu

 

 

Circa 300 universitari si riuniranno per partecipare al XVII Modello delle Nazioni Unite (ONU) a L’Avana, “Havmun 2012”, che si svolgerà da oggi al 23 marzo.

 

Gli studenti rappresentano le sessioni di questo organismo internazionale, dalla pozione di 104 Stati membri della ONU, in una discussione sui più importanti topici dell’agenda internazionale nell’attualità, ha informato Bryan Gual Navarrete, segretario generale dell’incontro.

 

Questa edizione sarà dedicata al 65º anniversario dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU) e ai 20 anni della Conferenza di Río de Janeiro per lo Sviluppo Sostenibile, Parteciperanno più di 60 delegati di Ecuador, Messico, Stati Uniti e Russia.

 

Con la sfida dei diritti umani come tema centrale, i dibattiti di Havmun 2012 si centreranno nella promozione e consolidamento della pace, la cura dell’ambiente, il compimento degli Obiettivi del Millennio e questioni relazionate con i rifugiati, tra gli altri temi. Gual Navarrete ha insistito sull’importanza di questo spazio per la formazione degli alunni, per l’ardua preparazione in vista dell’ appuntamento nel quale s’includono 40 conferenze scientifiche e generali su temi come la tecnica dei negoziati e la storia delle Nazioni Unite.

 

Aramís Fuentes, vicedirettore della ACNU -una delle organizzazioni che auspicano l’incontro-, ha considerato che “Havmun 2012” permette la discussione e la specializzazione dei giovani, lo sviluppo delle capacità di dibattere, riprodurre e apportare all’evoluzione di ognuna delle edizioni.

 

“L’Associazione, ha detto, s’impegna a fondo per aiutare lo studente a giungere alle proprie conclusioni, a dargli una base solida per ottenere argomenti coerenti e una difesa solida per arricchire il modello.