Sport

 

 

Questo è un esempio perfetto

di ciò che vogliamo ottenere

 

 

 

8 novembre 2012 - Yoel Tejeda Pérez www.granma.cu

 

 

Probabilmente il sottosegretario generale della ONU ed assessore speciale del Segretario Generale dello Sport per lo sviluppo e la pace, Wilfried Lemke, non immaginava che avrebbe avuto la possibilità di una confortante permanenza nel centro sportivo Camilo Cienfuegos de L’Avana, durante un’attività dell’evento “Cubamotricidad 2012” che si svolge nella capitale cubana.

 

La visita gli ha fatto ricordare la sua conferenza di pochi giorni fa nella città di Mosca. In quella occasione, Lemke, che occupa l’incarico dal 2008, aveva partecipato alla Conferenza Mondiale della Federazione Internazionale di Nuovo (FINA) dove aveva segnalato specificamente l’importanza di questo sport come strumento fondamentale per la vita e l’apprendimento dei bambini.

 

Esattamente questo ha potuto constatare il dirigente tedesco dal bordo della piscina, nella quale l’istruttrice Celia Cruz Reina dirigeva le attività dove i bambini correvano e si divertivano muovendosi nell’acqua. “Questo è un esempio perfetto di ciò che vogliamo ottenere”, ha dichiarato Lemke.

 

La cosa che più lo ha commosso è stato vedere María Elena (di 38 anni ed affetta da Sindrome di Down) esibirsi nelle attività che ha sviluppato nel nuoto, aiutata dall’istruttrice Celia. “La dedizione di Celia, con la quale devo congratularmi per l’eccellente lavoro svolto, è un modello di come si deve lavorare nel settore dello sport, come veicolo per lo sviluppo e la pace, ed è, nello stesso tempo, una delle priorità del nostro ufficio nella promozione dell’attività fisica”, ha aggiunto.

 

Ha affermato che “la ONU concentra la propria attenzione nel valore che possiede il lavoro dello sport di base per l’educazione dei bambini, infatti questo costituisce un linguaggio comune in tutti i paesi e pertanto, attraverso lo sport, è possibile insegnare ai nostri bambini in molti modi”.

 

Lemke ha salutato confessando che Teófilo Stevenson è sempre stato il suo idolo. “Sfortunatamente è deceduto, però non ho dubbi sul fatto che continui ad essere un eroe ed un esempio per molte persone in tutto il mondo”, ha concluso.