Cultura

 

Il Colloquio Internazionale

 

su Virgilio Piñera

 

 

 

20 giugno 2012 - N.P.Grosso www.granma.cu

 

 

Circa 40 intellettuali di Spagna, Stati Uniti, Messico, Norvegia, Regno Unito, Argentina, Perù, Venezuela, Italia, Lituania, Ungheria e Cuba sono riuniti a L’Avana per realizzare il Colloquio Internazionale Piñera, con il motivo del suo centenario.

 

Molti fatti alcuni poco conosciuti e intimi, sulla vita e l’opera del noto scrittore e drammaturgo cubano Virgilio Piñera (1912-1979) centreranno i dibattiti dell’incontro che si svolge nel Collegio Universitario di San Jerónimo, nel centro storico de L’Avana.

 

Temi associati al suo lavoro come narratore, poeta, drammaturgo, traduttore, saggista, giornalista, critico, editore e promotore culturale saranno dibattuto in otto gruppi che analizzeranno anche altri aspetti della su avita privata, come la relazione con i familiari, gli amici e i discepoli.

 

Tra i partecipanti ci sono il poeta spagnolo Luis Antonio de Villena, che nella giornata inaugurale ha parlato del romanzo “La carne de René” e il noto professore e saggista peruviano Julio Ortega, uno dei più noti analisti delle lettere latinoamericane del XX secolo.

 

Durante il Foro, gli studiosi offriranno alcuni dettagli sulle diverse opere teatrali inedite e non concluse di Piñera, la presenza delle sue opere negli scenari nazionali e internazionali, i processi creativi e narrativi, così come i suoi apporti alla tradizione cubana e alla lingua spagnola.

 

Inoltre si dibatterà il suo legato artistico, la costruzione dei personaggi, la maniera di riflettere le sue vicende personali e perseverare di fronte alle difficoltà e le controversie con gli autori del suo tempo.

 

Traduttori che hanno fatto conoscere la sua opera fuori dell’Isola, come l’inglese Katherine Eaton e la norvegese Tove Bakke apporteranno le loro esperienze durante il Colloquio, che si estenderà sino al 22 giugno con gli auspici di varie istituzioni culturali cubane, tra le quali l’Ufficio dello Storiografo de L’Avana e la UNEAC, Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti di Cuba.

 

Autore di opere teatrali emblematiche, Piñera è considerato una delle personalità più influenti e importanti del panorama artistico del XX secolo cubano.