Cultura - musica

 

Bambino pianista cubano

 

orgoglioso con premio negli USA

 

 

18 maggio 2012 - Prensa Latina Traduzione di Ida Garberi

 

 

Il pianista cubano Ahmed Alom, di appena 13 anni, ha assicurato di sentirsi orgoglioso con la sua menzione onorifica nel recente Concorso Internazionale Bradshaw and Buono, celebrato nella città statunitense di New York.

 

Studente di piano e percussione del Conservatorio Manuel Saumell, in questa capitale, ha raggiunto il premio nella categoria Middel Scholl (9 a 13 anni) tra più di mille partecipanti dei cinque continenti.

 

In dichiarazioni a Prensa Latina, Alom ha spiegato il metodo per concorrere, e cioè mediante un video di 15 minuti con tre pezzi: la Sonata in Do maggiore Kc 330, di Wolfgang Amadeus Mozart; Tre preludi, di George Gershwin; e L’avanera dell’Angelo, del cubano Josè Maria Vitier.

 

Mi sento orgoglioso e felice con questo riconoscimento, ha sottolineato euforico per commentare poi che, da molto piccolo, ha mostrato inclinazione per la musica, specialmente per il jazz.

 

Il virtuoso bambino integrerà un gruppo di 10 studenti di musica dell’isola riuniti nel progetto “Los primos”, che viaggeranno in Canada alla fine del prossimo giugno per una tournée nelle città di Halifax, Quebec, Ottawa, Toronto e Montreal.

 

Frutto del rigore pedagogico del sistema educativo artistico nell’isola, Ahmed Alom (L’Avana, 1999) si è presentato in importanti scenari locali e conta con il video clip “Meñique se fue a la loma”, patrocinato per il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef).