Cultura - poesia

 

Monologhi Iberoamericani

in concorso a Cienfuegos

 

 

24 maggio 2012 -  www.granma.cu

 

 

Mercoledì 23 maggio è stato inaugurato il Primo Festival del Monologo Latinoamericano e Premio Ferry, nel teatro che porta il suddetto nome, principale promotore dell’evento, con l’appoggio della Casa delle Americhe ed altre istituzioni.

Si effettueranno circa 35 funzioni, fino a domenica 27 maggio, nelle sale della provincia; altre sono previste in sedi distaccate a L’Avana, Villa Clara e Matanzas. Saranno conferiti i premi di Messa in scena di Teatro per adulti e per bambini, Migliore interpretazione femminile e maschile e Testo cubano in scena.

 

Parteciperanno monologhi di vari paesi tra cui Argentina, Brasile, Colombia, El Salvador, Spagna, Messico, Puerto Rico, Uruguay e Cuba, rappresentata all’interno dell’appuntamento da varie opere tra cui “El baile” (Daisy Sánchez, Teatro D¢ dos); “La salvación” (Adnaloy Pérez, Velas Teatro) e “Hojas de papel volando”(Roxana Pineda, Estudio Teatral).

 

Il Festival rende omaggio al drammaturgo Eugenio Hernández Espinosa. La Roseta de la Ciudad, premio culturale cittadino, sarà consegnata alla critica e ricercatrice Vivian Martínez Tabares.

 

Tra gli invitati figura l’attrice spagnola Victoria Abril, la quale terrà una conferenza sul cinema spagnolo attuale, come preambolo di un ciclo di film retrospettivi sulla sua opera.

 

L’Isola della poesia

 

 

23 maggio 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

 

La consegna dei premi Wolsan-Cuba Poesia, della Fondazione Culturale Asia-Iberoamerica, di Bogotá, per giovani poeti, il Premio Internazionale Rafael Alberti (a un autore straniero) della Società di Beneficenza dei Naturali dell’Andalusia, assegnati a Luis Enrique Martínez Carvajal, di Cuba, e al cileno Omar Lara, rispettivamente, ha aperto, nella Basilica Minore del Convento di San Francisco de Asís, la serata inaugurale del XVI Festival Internazionale di Poesia de L'Avana.

 

Omar Lara.
Omar Lara

Dedicato in questa occasione ai grandi poeti afro-antillani e al centenario di Virgilio Piñera, il Forum, che ha assegnato al poeta Miguel Barnet, membro del Comitato Centrale del Partito e presidente della UNEAC, il Premio Rafael Alberti, (a un autore cubano) ha anche riconosciuto importanti personalità, tra le quali Norma Cárdenas Zurita, del Messico; Wonsan, candidato al Premio Nobel, della Corea; Nancy Morejón, di Cuba e Tito Alvarado, del Cile, con la distinzione ‘Cuba Poesia al merito culturale.

 

“La poesia, che è dappertutto, può migliorarci e può trasformare il mondo per far `si che i pani epesci si moltiplichino ha detto Alex Pausides, presidente dell’incontro, alla cui convocazione hanno risposto circa 180 poeti di una ventina di paesi, per offrire le loro voci con il fine di diffondere la bellezza della parola nella loro lingua.

 

Alla serata culturale hanno partecipato poeti di Chile, Argentina, Messico, Spagna, Puerto Rico, Costa Rica, Mozambico, Corea, Russia e Stati Uniti, tra le altre nazioni e il poeta e folclorista Rogelio Martínez Furé l’ha chiusa con la recitazione di “Cimarrón de Palabras”.

 

 

Poeti di tutto il mondo condividono

 

le loro muse a L’Avana

 

 

22 maggio 2012 - www.granma.cu

 

 

I poeti Kim Ki Dong “Wolsan” (Corea del Sur), Marcelino Dos Santos (Mozambico) e Miguel Barnet (Cuba) hanno condiviso i loro versi all’inizio degli incontri di lettura, nel 16º Festival Internazionale di Poesia de L’Avana.

 

Candidato al Premio Nobel, Wolsan – si legga: Luna sopra la cima della montagna- ha regalato nella sua lingua materna alcune composizioni la cui trasparenza e vitalità hanno impressionato maggiormente, con una versione in spagnolo, il pubblico riunito nella sede della UNEAC, Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba.

 

Dos Santos - storico leader, assieme a Zamora Machel del Fronte per la Liberazione del Mozambico (Frelimo) - ha letto in portoghese i suoi versi sulla lotta e la nuova realtà nel suo paese dopo la vittoria rivoluzionaria.

 

Il vate e statista africano ha detto che si trova a L’Avana non solo per ragioni di poesia, ma anche perchè Cuba è una fonte di verità, amore e Rivoluzione.

 

Il poeta, etnografo e narratore cubano Miguel Barnet - presidente della UNEAC - ha recitato varie poesie raccolte nel suo volume “Incitaciones”, dopo aver ricevuto all’inizio dell’ incontro il Premio Alberti, consegnato dalla Società d’Amicizia dei naturali dell’Andalusia e loro discendenti.

 

In accordo con la decisione della Giuria, ‘questo poeta del suo tempo’, precursore del genere del romanzo-testimonio con i titoli “Biografia di un cimarron”, “Gallego”, e Canción de Rachel”, ‘ha meritato il premio assegnato alla totalità della sua opera nella quale dalla poesia e senza mai abbandonarla, ha coltivato diversi cammini letterari.

 

Barnet ha ringraziato per questa distinzione ed ha ricordato che il verso aiuta a vivere con dignità, perchè salva la memoria, che è la poesia della storia.

 

Durante questo incontro iniziale hanno offerto alcune delle loro poesie anche la cubana Georgina Herrera, l’argentino Daniel Freidemberg e lo spagnolo -nato a Cuba- Rodolfo Häsler.

 

Mayabeque accoglie il Festival Internazionale di Poesia

 

La provincia de Mayabeque accoglie, come seconda sede, le attività del Festival Internazionale di Poesia La Habana 2012, che è dedicato al verso afro-antillano e al centenario della nascita de drammaturgo Virgilio Piñera.

 

Uno degli eventi programmati per il territorio ha come sede Mayabeque, e s’intitola “Mujer y poesía”, (Donna e poesia), con il coordinamento della creatrice letteraria Esther Trujillo.

 

Questo incontro già tradizionale riunisce le donne che vengono dall’estero in visita, a quelle residenti nei municipi della provincia, per scambiare pareri e conoscenze sul verso e le sue diverse forme.

 

Inoltre nell’entità territoriale dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba a Mayabeque, sita nella cittadina di Bejucal, un gruppo di poeti di vari paesi che partecipano al Festival, avrà un incontro con noti cultori locali del genere, ha affermato María Eugenia Viñas, segretaria esecutiva dell’organizzazione.