Cultura

 

 

Cuba vince il Concorso Regionale

 

Universitario di Programmazione

 

 

17 novembre 2012 - Margarita Barrios www.granma.cu

 

 

Un gruppo di studenti dell’Università de L’Avana (UH) ha ottenuto il primo posto nel Concorso Regionale Universitario di Programmazione, ottenendo in questo modo l’accesso alla Finale Mondiale che si svolgerà a luglio del prossimo anno a San Pietroburgo, Russia.

 

I giovani Leandro Castillo Valdés, Daniel Otero Baguer e Ramón Alejandro Reyes sono i vincitori dell’importante riconoscimento e in questo modo, per la terza volta, gli studenti della Facoltà di Matematica ed Informatica dell’Università de L’Avana ottengono questo riconoscimento.

 

Il terzo posto è stato ottenuto dall’Università di Scienze Informatiche (UCI) ed il terzo dall’Università Centrale di Las Villas Marta Abreu.

 

L’evento è una competizione annuale di programmazione tra le università di tutto il mondo. Si lavora, nella prima fase, in gruppi divisi per aree geografiche ed in seguito si effettua l’incontro mondiale.

 

Nelle sedi di Cuba e Repubblica Dominicana hanno partecipato 34 squadre in rappresentanza di quattro paesi dell’area geografica: otto della Repubblica Dominicana, una di Trinidad e Tobago, una di Puerto Rico e 24 di Cuba.

 

Questa competizione si svolge da oltre 40 anni, però l’area dei Caraibi è entrata a farne parte da soli quattro anni, pertanto i risultati di Cuba sono particolarmente sorprendenti.