Cultura

 

 

Serenata morena nel

 

Santuario del Cobre

 

 

8 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

I principali ‘soneros’ cubani: cantanti, compositori e musicisti, con altre figure dell’arte nel paese, si sono riuniti nel Santuario del Cobre, per rendere omaggio alla Vergine della Carità, in occasione dell’anno giubilare per i 400 anni dal ritrovamento dell’ immagine della Patrona di Cuba.

 

La mattina, il maestro Frank Fernández con altre personalità, ha incontrato i giornalisti che danno copertura al Festival Internazionale Matamorosón, ed ha offerto dettagli sull’omaggio alla Vergine della Carità.

 

Lo spettacolo nel Santuario e sulla scalinata d’accesso al recinto, dove si venera l’immagine della Patrona de Cuba, è durato 90 minuti.

 

L’idea originale dello spettacolo artistico a El Cobre, a 12 chilometri da Santiago di Cuba, è del maestro Adalberto Álvarez, cha ha cantato con la vocalista Yaíma Sáez, accompagnati al piano dal maestro Frank Fernández.

 

Intitolato “Serenata Morena”, lo spettacolo ha visto la presenza di Luis Carbonell, Frank Fernández, Adalberto Álvarez, Eliades Ochoa, il tenore italiano Dario Balzanelli, Eduardo Sosa, Olga González e Jesús Estrada, Grisell Gómez, José Aquiles, Ernesto Camacho e il suo gruppo Pasaporte, Eva Griñán, il chitarrista Gabino Jardines, Trío Peregrino, il Coro Diocesano e la presentatrice Rosalía Arnaez. Santiago Carnago ha realizzato la sceneggiatura e la direzione artistica della “Serenata Morena, mentre la direzione generale è stata affidata al cantautore José Aquiles Virelles.