Cultura

 

 

Zucchero, membro d’onore della AHS

 

 

3 dicembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il compositore e cantante italiano Adelmo Fornaciari, internazionalmente conosciuto come Zucchero, ha ricevuto la condizione di membro d’onore dell’Associazione Hermanos Saíz (AHS), dopo un intenso dialogo con musicisti, investigatori ed artisti.

 

Nel Salone di Maggio del Pabellón Cuba, Luis Morlote Rivas, presidente della AHS, ha consegnato la distinzione, come riconoscimento ad una carriera marcata non solo dal successo sulle scene internazionali, ma dalla costanza e dalla qualità.

 

Durante l’incontro, condotto dalla giornalista Madga Resik, Zucchero ha confessato che la musica cubana lo ha conquistato sin dagli inizi della sua carriera, quando suonava nei club in Italia. Temi come ‘Guantanamera’ formano parte del suo repertorio da quell’epoca.

 

Nello scambio di esperienze con il pubblico, l’artista ha parlato dei suoi fruttiferi contatti con i giovani musicisti italiani. Il tenore Andrea Baccelli, agli inizi, ha ricevuto il suo appoggio, un aiuto determinante per la registrazione del disco ‘Miserere’.

 

Per Zucchero la vera arte si distingue per la serietà delle proposte, al di là degli artifici del mercato per vendere uno spettacolo o una figura.

 

La professione dell’artista richiede disciplina, un’alta autostima e molta costanza, ha detto rispondendo ad una domanda del pubblico, in maggioranza giovani cubani.

 

Mercoledì 5 dicembre, come parte della programmazione del Pabellón Cuba, sede dei giovani durante il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, Zucchero suonerà con il gruppo Qva Libre.

 

E l’8 dicembre offrirà un grande concerto nell’Istituto Superiore d’Arte (ISA), con i 15 musicisti cubani che hanno partecipato alla composizione del suo disco “La sessione cubana”, registrato nel luglio scorso a L’Avana.

 

Su questo disco ha detto che “era il momento: o adesso o mai più!”.

 

Zucchero, dopo Cuba andrà in Australia, prossima fermata della sua turnèe internazionale.

 

 

Zucchero: concertone nell’ISA

 

 

27 novembre 2012 - www.granma.cu

 

 

E chiuderà il concerto del 1º dicembre nella Settimana della Cultura Italiana nel Teatro Nacional.

 

Il cantautore italiano Zucchero si trova già a Cuba, dove si esibirà in un concerto con musicisti cubani il giorno 8 dicembre.

 

Zucchero, il cui vero nome è Adelmo Fornaciari, si è detto "felice di esibirsi a Cuba".

 

Una delle sue canzoni più acclamate è La Guantanamera, una vecchia canzone cubana che nel decennio degli anni '60 l’americano Peter Seagler ha portato a fama internazionale, con testo tratto dalle rime di José Martí, lApostolo dell’Isola .

 

"È un piacere essere qui a Cuba per la sua gente, la sua storia e la sua cultura."

 

"È un onore per me poter cantare nell'Istituto Superiore d’ Arte", ha detto, riferendosi allo scenario dove si esibirà.

 

È stato annunciato che nel megaconcerto, che durerà oltre due ore, interpreterà canzoni tratte dal suo ultimo disco "La sesión cubana", che riunisce sette ballate e musiche ballabili con nuovi arrangiamenti, e altre sei canzoni.

 

Tra le canzoni del disco che è stato registrato con musicisti dell'isola tra cui il pianista Chucho Valdés, vanno messe in evidenza oltre a "Guantanamera", anche "Sabor a ti", "Cuba libre", "Nena" e "Baila".

 

Gli organizzatori del concerto sono il Ministero di Cultura, l'Istituto di Musica, l'Università delle Arti, l'Ambasciata d'Italia, gli imprenditori italiani con sede sull’isola e altre istituzioni culturali.

 

Tra gli artisti cubani invitati si presenteranno l’orchestra "Los Van Van" e la cantante Omara Portuondoe il duo Buena Fé.

 

Zucchero, nato in Italia il 25 settembre 1955, è autore di numerosi successi conosciuti in Europa, in America Latina e in alcuni paesi di lingua inglese.

 

Dal suo primo album, "Un po’ di Zucchero", del 1983, ne ha incisi 19 e tra i più quotati ricordiamo "Zu & Co" in collaborazione con artisti del calibro di Miles Davis, John Lee Hooker, Tom Jones, Sting, Ronan Keating, Cheb Mami, Dolores O'Riordan, Paul Young, Maná, Brian May e altri.

 

 

Zucchero in concerto a L’Avana

 

 

20 novembre 2012 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Zucchero, uno dei più importanti interpreti della musica popolare italiana degli ultimi 30 anni, ha confermato la sua presenza a L’Avana il prossimo 8 dicembre per offrire un concerto all’aperto nel complesso delle Scuole d’Arte di Cubanacan, nella zona ovest della capitale cubana.

 

Ansioso di condividere almeno due ore di musica con i giovani dell’Isola ed immergersi in una realtà alla quale ha più volte mostrato la sua solidarietà, Zucchero giungerà tra pochi giorni a Cuba.

 

Nell’organizzazione del megaconcerto (per la concezione dello spettacolo e per il numeroso pubblico che si prevede) sono stati coinvolti il Ministero della Cultura, l’Istituto Cubano della Musica, l’Università delle Arti, l’ambasciata dell’Italia a L’Avana, l’Associazione Hermanos Saíz, una parte dell’imprenditoria italiana presente sull’Isola ed in maniera speciale l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI), che può vantare una lunga ed intensa collaborazione con le istituzioni culturali cubane.

 

Adelmo Fornaciari (il nome di battesimo di Zucchero) cominciò a guadagnare popolarità come compositore all’inizio degli anni ’80, componendo il successo commerciale di Michele Pecora “Te ne vai” e di Loretta Goggi “Non voglio mica la luna”, però la sua forza interpretativa si materializzò quando si unì alla Randy Jackson Band.

 

La canzone “Donne”, firmata insieme a questo gruppo, ed in seguito il suo disco “Oro, incenso e birra”, del 1989, lo catapultarono come un fenomeno capace di conquistare il pubblico e la critica con l’originalità del suo stile.

 

Con 19 dischi alle spalle, e con famosi duetti con Luciano Pavarotti, Tom Jones, Brian May, Joh Lee Hooker e Sting, Zucchero è considerato il rappresentante del pop-rock italiano di maggiore successo nei circuiti internazionali.