Rientrano nelle aule più di 100mila

studenti delle Scienze Mediche

 

 

 

 

 

3 settembre 2012 - J.A. de la Osa

 

 

 

 

Il corso scolastico appena iniziato accoglie nelle sue aule 103880 studenti di Scienze Mediche suddivisi tra varie discipline tra cui Medicina, Odontoiatria, Infermeria, Psicologia, 8 specialità di Tecnologie Sanitarie e 23 carriere tecniche.

 

Solo in riferimento al percorso di studi di medicina, della durata di sei anni, la cifra raggiunge i 49649, dei quali 13063 sono studenti provenienti da altri paesi. In questo corso 2012 sono stati resi disponibili 7628 posti in più, dei quali 605 destinati a stranieri.

 

Cuba possiede Università di Scienze Mediche in tutte le province del territorio, ad eccezione di Mayabeque, Artemisa e del municipio speciale della Isla de la Juventud, che possiedono Facoltà Indipendenti.

 

La professoressa Mariheta Cutiño Rodríguez, direttrice nazionale di Docenza Medica Superiore del Ministero di Salute Pubblica, ha indicato al quotidiano Granma che quest’anno è stato compiuto un accurato lavoro sullo scenario docente-assistenziale del settore, un processo che permetterà di continuare ad elevare la qualità delle strutture accademiche e dell’assistenza medica.

 

Ha inoltre affermato che sono stati dichiarati “pronti” i collegi dei professori, composti da oltre 41 mila docenti.

 

“Abbiamo a disposizione le risorse umane e materiali per concludere con successo questo corso scolastico”, ha assicurato la specialista.

 

Nel periodo compreso tra il 1959, anno del trionfo della Rivoluzione, ed il 2010, si sono laureti nel paese più di 100mila medici, dei quali, alla chiusura del primo trimestre del 2011, 73025 in piena attività. Di questo totale, 43088 sono donne. Sono migliaia anche gli studenti che hanno concluso il loro percorso di studi di Odontoiatria, Medicina e Tecnologia della Salute.