Azioni per informare

sui costi della sanità

 

 

 

 

30 maggio 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

Il Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) inizierà in tutto il paese, partendo dal mese di giugno, azioni di preparazione per diffondere e far conoscere i costi della sanità con l’obiettivo di ottenere una maggior efficienza nel servizi del settore.

 

L’educazione economica dei lavoratoti e del popolo fa parte delle Linee approvate nel VI Congresso del Partito, ha ricordato nella capitale la dottoressa Odalys Bravo, funzionaria di Attenzione alla Diffusione e ai Programmi Speciali di questo oganismo.

 

Durante un seminario di comunicazione sul tema, la dottoressa Odalys Montesinos, capa del dipartimento dei costi del MINSAP, ha sottolineato quanto è importante che la popolazione sappia quanto costano i servizi allo Stato, anche se si offrono in forma gratuita.

 

La Montesinos ha parlato dell’applicazione del sistema dei costi, ai divulgatori dei costi di promozione della salute di tutte le province che, assieme agli specialisti d’economia e contabilità, saranno incaricati di svolgere questo compito, dall’attenzione primaria, secondaria e terziaria.

 

Inoltre ha precisato alla stampa che in ogni istituzione sanitaria si prepareranno i professionisti ed i lavoratori del settore con l’obiettivo di contribuire all’efficienza nell’ utilizzo delle risorse, per il risparmio e l’eliminazione delle spese inutili.

 

Gli esperti cubani sostengono la possibilità di ridurre i costi in modo apprezzabile senza danneggiare la qualità dell’assistenza che si offre gratuitamente a tutti i cittadini, addirittura migliorandola.

 

Per ottenere questo proposito gli specialisti sostengono l’importanza del metodo clinico che si basa soprattutto sulle risposte del paziente interrogato e sull’esame fisico, oltre ad un uso adeguato dei medicinali, proteggendo dalle reazioni avverse con conseguenti rischi per la salute.