OPS-OMS riconosce il lavoro di

Cuba per la salute dei popoli

 

 

22 novembre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

Il dottor José Luís Di Fabio, Rappresentante delle Organizzazioni Panamericana e Mondiale della Salute (OPS-OMS) in Cuba, ha sottolineato a L’Avana il lavoro dell’Isola per ottenere la salute per tutti.

 

Nella cerimonia per il 110º anniversario della OPS, effettuata nel Museo Nazionale delle Belle Arti, Di Fabio ha segnalato che Cuba, con la sua volontà politica per la salute, le risorse umane ben preparate e il suo sistema unico integrale e capillare serve da modello per la regione.

 

Il rappresentante di questo organismo internazionale delle Nazioni Unite, ha detto che in varie occasioni la OPS ha chiesto il sostegno della cooperazione dell’Isola, per contribuire alle strategie proposte dall’organizzazione per le sue mete, le aree d’azione e le priorità.

 

In esclusiva per la AIN, ha elogiato gli indici sanitari, paragonabili a quelli delle nazioni del primo mondo ed ha indicato come esempio la diminuzione della mortalità infantile, al di sotto di cinque per ogni mille nati vivi, nel 2011, e l’incremento dell’aspettativa di vita, di circa 80 anni.

 

Inoltre ha indicato la collaborazione medica internazionale cubana, che sin dai suoi inizi, mezzo secolo fa, ha apportato benefici a milioni di abitanti di più di un centinaio di nazioni, ed ha anche citato la formazione del risorse umane, con il progetto della Scuola Latinoamericana di Medicina, che ha già formato 15.000 medici di differenti popoli.

 

Nella cerimonia per l’anniversario sono stati riconosciuti come leader della promozione della salute diverse personalità della sanità e di altri settori, oltre a collaboratori dello sviluppo della cooperazione tecnica.

 

L’occasione è stata propizia per rendere omaggio ad artisti che, con i loro progetti senza fine di lucro, hanno dimostrato d’essere promotori della salute, efficienti, solidali e rispettosi con e per il loro lavoro di miglioramento della vita.

 

Il pianista Frank Fernández, il progetto Contracorriente nella lotta contro la violenza sulla donna, quello di Rochy Ameneiros, di Vuela al Mundo, pieno d’amore per gli anziani e il suo sviluppo nelle case per gli anziani, di Lynn Milanés.

 

Inoltre si è reso omaggio al progetto Isla Verde e alla sua lotta per un ambiente sano e contro il cambio climatico, di Osmel Francis, tra gli altri.

 

Fondata il 2 dicembre del 1902, a Washington, la OPS, della quale Cuba è membro dalla fondazione, è l’organizzazione internazionale più datata del mondo, lavora con tutti paesi del continente americano per migliorare salute a qualità di vita delle persone nelle Americhe e agisce come Ufficio Regionale per le Americhe della OMS.