Cuba presiede il comitato sportivo di un

 

organismo internazionale dell'ONU

 

 

2 maggio 2012 - www.granma.cu

 

 

Cuba è stata rieletta alla presidenza del Comitato Intergovernativo di Educazione Fisica e Sport dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).

 

Arnaldo Rivero Fuxá, direttore nazionale del Sistema di Educazione Sportiva nell’Isola, presiederà il gruppo durante un nuovo periodo, ha informato da Parigi l’agenzia di notizie Prensa Latina.

 

Questo comitato intergovernativo - creato nel 1978 per promuovere il ruolo dell’attività fisica e la sua inclusione nelle agende dei Governi - ha riconosciuto in varie occasioni il ruolo svolto da Cuba in quest’ambito, ha segnalato il comunicato dell’UNESCO.

 

Nonostante la crisi finanziaria, questa entità continuerà il suo lavoro per rafforzare il proprio programma nel settore atletico, dove si propone di progredire su temi come l’integrità e la lotta contro il doping.

 

In questo senso, Cuba costituisce un riferimento per l’area latinoamericana e caraibica, con l’installazione a L’Avana dal 13 febbraio del 2001 di un moderno Laboratorio Antidoping che  - oltre al suo lavoro di controllo - contribuiste allo sviluppo scientifico della nazione.