Riuniti per una crescita

verde e sostenibile

 

 

 24 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Nell’ambito del STS FORUM, il più importante evento internazionale dedicato ai progressi ed all’impatto sociale della Scienza e la Tecnologia, che si realizza ogni anno a Kyoto, Giappone, si è svolta la 9ª Tavola Rotonda di Ministri, Assessori Scientifici di governo ed alti rappresentanti di istituzioni del settore.

 

Alla riunione, dedicata all’analisi del ruolo della collaborazione internazionale nella scienza e la tecnologia verso una crescita verde e sostenibile, hanno assistito 21 Ministri di Scienze e Tecnologie, 4 Assessori Scientifici e vari membri di parlamenti ed istituzioni internazionali. Cuba ed Argentina sono state le uniche rappresentanze dell’America Latina.

 

Nel suo intervento, il dottor Fidel Castro Díaz-Balart, assessore scientifico del Consiglio di Stato, ha evidenziato che insieme all’aggravarsi dei problemi mondiali come il riscaldamento globale, l’esaurimento delle risorse del pianeta ed i problemi energetici ed ambientali, bisogna considerare la grave situazione generata dalla denutrizione, la mancanza di acqua e la crescita della popolazione che entro la metà del secolo raggiungerà i nove miliardi di persone.

 

Ha aggiunto che attualmente più di un miliardo di persone non hanno accesso ai sistemi centrali di energia, 1,3 non dispongono di acqua potabile e circa un miliardo sopravvive con meno di un dollaro al giorno. A causa della disuguaglianze nello sviluppo, esiste un divario esistenziale e della crescita su scala mondiale pertanto la sfida della crescita dev’essere affrontata eliminando l’iniquità.

 

Il dottor Castro ha assicurato che lo sviluppo sarà sostenibile soltanto quando sarà equo ed al servizio di tutte le persone, contribuendo ad eliminare la povertà, investendo sull’educazione, la salute e l’impiego, promuovendo una crescita economica compatibile con la natura.

 

Però queste sfide non riguardano solo nazioni o regioni, ma le reti internazionali di collaborazione, che devono permettere di condividere in maniera giusta le conoscenze e la tecnologia.

 

L’intervento del dottor Castro Díaz-Balart è stato citato da vari partecipanti ed è stato messo in risalto da Seiji Maehara, ministro giapponese delle politiche riguardanti Scienze e Tecnologie, il quale ha presieduto l’incontro ed ha avuto un incontro con il rappresentante cubano.

 

Durante la partecipazione nel STS FORUM, l’Assessore Scientifico, ha avuto un colloquio con Makiko Tanaka, nominata recentemente ministra di Scienza e Tecnologia del Giappone. Si è trattato dell’unico incontro bilaterale sostenuto dalla ministra con una delegazione straniera.

 

Ha tenuto inoltre una conferenza su invito dell’Università degli Studi Stranieri di Kyoto, istituzione accademica che compirà quest’anno 65 anni e della quale Castro Díaz-Balart è Professore Emerito.