La lettera di Fidel letta in

 

Piazza Bolívar, a Caracas

 

Il nome di Hugo Chávez, si ammira e si rispetta nel mondo, sottolinea il leader della Rivoluzione cubana

 

 

Caro Nicolás Maduro, in occasione degli anniversari che celebrate oggi, desidero esprimere quanto segue:

 

L’assenza del Presidente eletto da piů di otto milioni di venezuelani ci commuove tutti.

 

Ho conosciuto Hugo Chávez esattamente 18 anni fa. Qualcuno lo aveva invitato a Cuba e lui aveva accettato l’invito; mi racconto che pensava di sollecitare un incontro con me. Ero lontano dall’immaginare che quei militari definiti golpisti dalle agenzie di stampa, che con tanta discrezione per anni avevano seminato i loro ideali, erano un gruppo selezionato di rivoluzionari bolivariani. Ricevetti Chávez nell’aeroporto, lo accompagnai sino al suo alloggio e conversammo per ore scambiando idee.

 

Il giorno dopo, nell’Aula Magna dell’Universitŕ de L’Avana, ognuno di noi espose le proprie idee. I nostri concetti differivano in aspetti che sono estranei alle idee ed ai principi politici e dei quali non parlammo nemmeno.

 

La nostra cooperazione medica con il Venezuela č cominciata per la tragedia di Vargas, nella quale migliaia di persone morirono come conseguenza dell’abbandono e della mancanza di prevenzione in cui viveva la popolazione piů povera di questo Stato.

 

Il Venezuela č stato molto solidale con i popoli dei Caraibi, dell’America centrale e dell’ America del sud. Ha sviluppato forti vincoli con Bolivia, Ecuador, Brasile, Uruguay, Argentina e altre nazioni. Ha coltivato relazioni con Russia, Bielorussia, Ucraina e altre repubbliche dell’ antica URSS. Non dimentica la Palestina, nč la Libia. Presta speciale attenzione ai suoi vincoli economici e alle relazioni politiche con la Cina. Č solidale con i popoli dell’ Africa e pratica una politica di pace con tutti i paesi.

 

Il nome di Hugo Chávez, si ammira e si rispetta nel mondo.

 

Tutti e anche molti avversari gli augurano una pronta guarigione e i medici cubani lottano con ottimismo per questo obiettivo.

 

Come si sa, tutti i rivoluzionari cubani siamo martiani e bolivariani ed ho la sicurezza che voi, con lui, per quanto dolorosa possa essere la sua assenza, sarete capaci di continuare la sua opera.

Viva Hugo Chávez!

Hasta la victoria siempre!

 

Fidel Castro Ruz
15 dicembre 2012