“Mi spiace, Dude, ma non posso respirare, non posso respirare”… Ha gridato che lo aiutassero, ha chiamato suo padre, si è lamentato che non poteva respirare e poi ha fatto silenzio.

 

Thomas Kelly, di 37 anni era un detto “barbone”, un senza tetto schizofrenico che è stato picchiato selvaggiamente dalla polizia all’uscita del Fullerton Transportation Center, una stazione di autobus nella contea di Orange.

 

È morto cinque giorni dopo in una sala di terapia intensiva in un ospedale, senza riprendere conoscenza.

 

Questo fatto è avvenuto il 5 luglio del 2011 ed ora nel maggio del 2012.

 

Ora Walter Schwarm, giudice del distretto della California, cerca di fare giustizia e dopo aver ascoltato gli argomenti, per due ore, dei pubblici ministeri e degli avvocati della difesa, ha ordinato che due agenti di polizia siano processati con l’accusa d’omicidio, per le prove che portano con sè 33 minuti di videoregistrazione d’una telecamera di vigilanza e le immagini telefoniche scattate da passanti.

 

I due accusati sono liberi su cauzione: l’ufficiale Manuel Anthony Ramos, dopo aver depositato un milione di dollari, si deve presentare il 22 maggio davanti al giudice della Corte Superiore, Craig Robinson, per la selezione della giuria e potrebbe essere condannato tra 15 anni e l’ergastolo, se fosse ritenuto colpevole d’omicidio di secondo grado e assassinio involontario.

 

Ci sono prove sufficienti per processare anche Jay Patrick Cincinelli per la morte involontaria e l’eccessivo uso della forza.

 

Le autorità hanno stabilito la sua cauzione in 25000 dollari e potrebbe ricevere una condanna di 4 anni di prigione.

 

Quella che sembrava un’operazione di routine, si è trasformata in un crimine quando Ramos, dato che Thomas Nelly, che era seduto sul pavimento, rifiutava di dirgli il suo nome, gli aveva mostrato il pugno inguantato con latex e gli aveva detto minaccioso: “Li vedi questi pugni? Sono pronti per fotterti!” e alla sua richiesta “d’aiuto” avevano risposto altri sei poliziotti quando lui stava già picchiando l’infelice senza tetto.

 

Gli hanno applicato la corrente della pistola taser e lo hanno picchiato in faccia con questa, poi Cincinelli si è seduto sul petto del disgraziato con il suo enorme peso.

 

La barbarie non necessita molti commenti. Questa è una forma pubblica di tortura che la polizia degli Stati Uniti applica contro delinquenti o manifestanti nelle strade, e che i militari statunitensi usano contro i popoli invasi od occupati, o la CIA, nelle prigioni segrete o in quelle conosciute, ma chiuse al pubblico, e in generale nessuno viene processato e pochi sono condannati.

 

Le immagini di Thomas Kelly, prima e dopo, parlano da sole.