Il ministro degli Esteri del Brasile

ha visitato il porto di Mariel
 

Preparato l’arrivo della presidentessa Dilma Roussef

 

 

19 gennaio 2012 -  Roberto Hernández  www.granma.cu

 

 

Il Ministro degli Esteri del Brasile, Antonio de Aguiar Patriota, ha visitato le opere di ampliamento dell’occidentale porto di Mariel, prima di concludere il suo viaggio ufficiale a Cuba, durante il quale è anche stato preparato l’arrivo della presidentessa Dilma Rousseff.

 

Patriota ha valutato i passi avanti fatti nelle opere realizzate con finanziamenti del Brasile, nella rada che si trova a circa 40 chilometri a ovest de L’Avana.

 

Al progetto, che dovrebbe essere pronto l’anno prossimo, per lo sfruttamento del porto per vari decenni, sono associate imprese dei due paesi con un investimento totale di 800 milioni di dollari.

 

Durante le conversazioni con il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, il ministro brasiliano ha detto che: “La mia visita costituisce un’opportunità per sviluppare e approfondire il dialogo politico bilaterale”.

 

Patriota ha confermato che Dilma Rousseff raggiungerà prossimamente L’Avana, in quella che sarà la sua prima visita all’estero all’inizio del suo secondo anno di governo.

 

Inoltre ha spiegato che la presidentessa è interessata a conoscere da vicino la politica d’attualizzazione del modello economico dell’Isola, cioè il processo di trasformazione iniziato a Cuba con il VI Congresso del Partito Comunista di Cuba.

 

“Il Brasile desidera contribuire allo sviluppo cubano con una cooperazione più stretta nelle aree dell’educazione, la salute, e attraverso investimenti nelle infrastrutture”, ha aggiunto Patriota. Bruno Rodríguez, a sua volta, ha segnalato lo stato attuale delle relazioni tra L’Avana e Brasilia, oltre al ruolo che disimpegna il paese sudamericano nell’agenda internazionale e regionale.

 

“Affrontiamo molte prospettive e sfide comuni, come quelle relazionate alla preservazione della pace, e il cambio climatico”, ha sottolineato il capo della diplomazia cubana.

 

Patriota, nel suo soggiorno cubano, è stato ricevuto anche dai vicepresidenti Marino Murillo e Ricardo Cabrisas.

 

Il Presidente Raúl ha ricevuto il Ministro

delle Relazioni Estere del Brasile

 

 

18 gennaio 2012 -  www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di martedì 17, il Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Federativa del Brasile, Antonio de Aguiar Patriota, che ha realizzato una visita ufficiale a Cuba.

 

Durante l’incontro, i due statisti hanno parlato delle eccellenti relazioni tra i due paesi e dei preparativi per la prossima visita a Cuba della presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff.

 

Hanno accompagnato il visitatore, Antonio Simoes, vicesegretario generale per l’America del Sud del Ministero delle Relazioni Estere e José E. Martins Felicio, ambasciatore in Cuba.

 

Per la parte cubana, ha partecipato il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

La presidentessa brasiliana visiterà Cuba

 

 

17 gennaio 2012 - Ileana González  www.granma.cu

 

 

I ministri degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez e del Brasile, Antonio de Aguiar Patriota, hanno coinciso, a L’Avana, nel considerare eccellenti le relazioni bilaterali, ed hanno manifestato la volontà di continuare a consolidare il dialogo politico e la cooperazione economica.

 

Il capo della diplomazia brasiliana ha confermato la prossima visita della presidentessa Dilma Roussef, molto interessata a conoscere da vicino il processo per attualizzare il modello economico cubano e le possibilità di contributo al suo sviluppo.

 

Bruno Rodríguez ha segnalato il peso crescente del Brasile nell’arena internazionale, la sua cooperazione nell’ambito latinoamericano e il suo voto tradizionale contro il blocco statunitense contro Cuba, della quale è uno dei principali soci commerciali.

 

Il Ministro brasiliano è stato ricevuto anche dai vicepresidenti de Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas e Marino Murillo.