HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Brasile e Cuba: incontro tra

i ministeri degli Esteri

 

 

31.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Antonio Patriota, ministro brasiliano delle Relazioni Estere, ha ricevuto a Brasilia il viceministro cubano degli Esteri, Rogelio Sierra Díaz, e nell’occasione i due diplomatici hanno passato in rivista lo stato dei vincoli bilaterali e parlato di temi d’interesse comune.

 

Poi, Sierra Díaz è stato ricevuto dal suo omologo Antonio José Ferreira Simoes, con il quale ha esaminato temi politici, economici e commerciali.

 

L’incontro si è svolto nel Palazzo di Itamaraty, sede del Ministero delle Relazioni Estere, in momenti i cui i vincoli tra L’Avana e il Brasile attraversano uno dei migliori periodi, nella politica e nel commercio.

 

Sono stati inoltre analizzati il processo d’integrazione in America Latina e nei Carabi, il lavoro della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi - CELAC - e del Mercato Comune del Sud – MERCOSUR.

 

In questo incontro è stato deciso di realizzare prima della fine del 2012 la riunione della Commissione amministratrice dell’accordo complementare economico tra il blocco sudamericano e Cuba.

 

Inoltre è stata constatata la coincidenza d’una messa fuoco dei due paesi nel trattamento di diversi temi regionali, internazionali e multilaterali ed è stata espressa la disposizione di continuare il lavoro in maniera concordata nel trattamento dei temi bilaterali.

 

“Il Brasile, ha detto Sierra Díaz, ha assicurato il suo sostegno a Cuba nella lotta al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti”.