Partiamo soddisfatti delle
riunioni e dei loro risultati


Ha affermato Raúl poco prima della conclusione dell’ultimo giorno della visita ufficiale che ha realizzato nella Repubblica Popolare della Cina. Oggi la delegazione cubana raggiunge la Repubblica Socialista del Vietnam

 

 

7 luglio 2012 - Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

Con un semplice e solenne omaggio agli Eroi del Popolo cinese, davanti al monumento eretto in loro onore al centro della simbolica piazza Tiananmen, il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha iniziato il suo terzo e ultimo giorno di visita ufficiale nella Repubblica Popolare della Cina.

 

L’incontro con il vice primo ministro Li Keqiang, nel Palazzo del Popolo. Foto: Estudios Revolución
L’incontro con il vice primo ministro Li Keqiang, nel Palazzo del Popolo

Dopo aver posto una corona di fiori, Raúl è stato invitato da Zhang Kuncheng, ministro assistente delle Relazioni Estere, incaricato dell’America Latina, a realizzare un percorso attorno al Monumento agli Eroi del Popolo, durante il quale gli ha spiegato il significato delle scene incise alla base dell’‘imponente obelisco di pietra costruito nel 1958 per rendere omaggio ai morti in diversi avvenimenti patriottici e rivoluzionari della storia cinese.

 

Poi il Presidente cubano e la delegazione che lo accompagna si sono diretti a Zhongnanhai, la sede del Governo Centrale cinese, dove li aspettava il Primo Ministro Wen Jiabao. Durante l’incontro, i due dirigente hanno coinciso sull’importanza di questa visita, per consolidare gli scambi tra i due partiti e governi, oltre che dell’amiciza che esiste tra i popoli della Cina e di Cuba.

 

Nel Gran Palazzo del Popolo, il vice primo Ministro Li Keqiang ha offerto un caloroso benvenuto al compagno Raúl, che ha definito: “Un vecchio amico del popolo cinese.

La Cina attribuisce sempre una forte importanza allo sviluppo delle relazioni cino- cubane e le sviluppa sempre da un punto di vista strategico e a lungo tempo”, ha sottolineato il dirigente asiatico.

Raúl ha espresso la sua piena soddisfazione su tutte le riunioni svolte nei tre giorni trascorsi con gli alti dirigenti del paese.

 

Nell’ultima giornata di visita ufficiale, il presidente di Cuba ha avuto un amichevole incontro nel Salone dei mille Salici, situato nel complesso residenziale Diaoyutai, con il compagno Xi Jinping, vicepresidente della Repubblica Popolare della Cina, che ha ricordato lo scambio di opinioni profonde e sincere che i due dirigenti hanno avuto durante la sua visita a Cuba nel 2011.

 

Xi Jinping ha ricordato anche che nell’occasione egli aveva avuto l’opportunità d’incontrare il compagno Fide, al quale ha chiesto di far giungere i suoi più cordiali saluti. “Siamo convinti che questa sua visita fomenta la cooperazione e l’amicizia che esistono tra i nostri due paesi”, ha dichiarato il vice presidente cinese.

 

Il Presidente cubano ha definito intenso e produttivo il programma svolto nei tre giorni di visita e si è dichiarato soddisfatto sia delle riunioni sostenute con i più alti dirigenti, che dei loro risultati.

 

Si è conclusa così l’ultima giornata d’attività della visita ufficiale del Presidente cubano nella Repubblica Popolare della Cina, nelle quali sono stati avallati ancora una volta gli storici e profondi vincoli d’amicizia, solidarietà e cooperazione che uniscono da tanti anni i partiti, i governi e i popoli di Cuba e della Cina.

 

 

Raúl Castro evidenzia che le relazioni
 

Cuba-Cina sono mature

 

 

6 luglio 2012www.granma.cu

 

 

Il presidente di Cuba, Raúl Castro, ha affermato che le relazioni tra Cuba e Cina sono mature, evidenziando l’eccellente stato dei vincoli bilaterali in un incontro con il leader del parlamento di questa nazione, Wu Bangguo.

 

Abbiamo consolidato, con il lavoro di entrambi i paesi, delle relazioni forti, solide e stabili, ha aggiunto il mandatario cubano che ha ricordato che “a tutto questo hanno contribuito gli attuali ed i precedenti dirigenti di Cuba e Cina”, riporta Prensa Latina.

 

Nelle sue parole di benvenuto, il presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale della Cina, ha evocato momenti di incontri precedenti con il capo di Stato dell’Isola, compresa la sua visita a Cuba nel 2009.

 

Sono sicuro che questa visita promuoverà un maggiore sviluppo delle nostre relazioni, ha aggiunto.

 

Le conversazioni hanno avuto luogo nel Gran Palazzo del Popolo, all’inizio del programma ufficiale del mandatario cubano nella città di Pechino, dove si trova in visita ufficiale.

 

Hanno assistito ai dialoghi anche gli altri componenti della delegazione del paese caraibico, tra cui il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas, il cancelliere Bruno Rodríguez e l’ambasciatore Alberto Blanco.

 

Il dialogo tra Wu e Raúl Castro ha preceduto la cerimonia ufficiale di benvenuto al mandatario cubano, svoltasi nella stessa sede, la quale è stata presieduta dal presidente cinese Hu Jintao.

 

In seguito i due presidenti hanno avuto delle conversazioni private, alle quali hanno fatto seguito quelle ufficiali tra le due delegazioni e la firma di vari accordi di cooperazione.

 

 

Il Presidente cubano Raúl Castro è

stato ricevuto dal suo pari della Cina

 

 

Cuba e la Cina hanno constatato l’eccellente stato delle loro relazioni, analizzate ampliamente dai presidenti Raúl Castro e Hu Jintao durante le conversazioni ufficiali nel Gran Palazzo del Popolo a Pechino.

 

I due capi di Stato hanno svolto un dialogo privato prima di queste conversazioni precedute anche dalla cerimonia ufficiale di benvenuto al presidente cubano e alla sua delegazione, formata dal vicepresente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, e dal ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, riporta Prensa Latina.

 

Nelle conversazioni i due presidenti hanno ricordato momenti degli incontri precedenti e, nel caso dell’ anfitrione, è stata ricordata anche la sua conversazione con il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

“Lei ha ereditato e sviluppato la bella tradizione d’amicizia tra la Cina e Cuba ed ha dato somma importanza al rafforzamento delle relazioni, e noi valutiamo moltissimo questo sforzo”, ha sottolineato Hu nelle sue parole di benvenuto al capo dello Stato cubano.

 

Inoltre ha detto d’essere convinto che questa visita ufficiale imprimerà un grande impulso agli scambi e alla collaborazione tra le due nazioni sino a portare questi vincoli d’amicizia a livelli superiori.

 

Il presidente dell’Isola ha affermato che questi vincoli, oltre che approfondendo, si stanno ampliando e consolidando, criterio per il quale ha citato una frase espressa durante il suo incontro avvenuto poco prima con il presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale, Wu Bangguo, che ha segnalato che sono relazioni ‘che hanno già la maggiore età’.

 

“Per noi sono un orgoglio le strette relazioni che abbiamo oggi con la Cina e sopratutto con il suo popolo”, ha detto Raúl.

 

Dopo queste conversazioni, Raúl Castro e Hu hanno assistito alla cerimonia nella quale il vicepresidente Cabrisas e il ministro del Commercio Chen Deming, tra le varie autorità hanno firmato otto documenti di cooperazione.

 

Questi nuovi passi nei vincoli bilaterali includono un accordo di cooperazione economico- tecnica su una donazione della Cina a Cuba, e un altro su un credito d’interesse.

 

A questa relazione si sono sommati scambi di note nel area finanziaria e un’altro vincolata agli apparecchi per la televisione digitale.

 

Alcuni accordi riguardano la collaborazione tra le dogane e i ministeri dell’Agricoltura e un prestito del Banco di Sviluppo della Cina al Nacional di Cuba, per la riabilitazione e la modernizzazione delle installazioni della sanità.

 

Oggi il presidente Raúl Castro sarà ricevuto dal primo ministro Wen Jiabao, dal vice capo del governo Li Keqiang e dal vice presidente di questa nazione Xi Jinping, che ha visitato Cuba nel giugno scorso.

 

La visita ufficiale del capo di Stato di Cuba in Cina precede quella che realizzerà in Vietnam, continuando il suo viaggio per l’Asia.

 

 

Raúl ha iniziato la visita ufficiale in Cina
 


5 luglio 2012 - Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

A L’Avana iniziava il giorno quando, dall’altro lato del mondo arrivava nella Repubblica Popolare della Cina il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, per svolgere la sua prima visita ufficiale in questo fraterno paese, da quando è divenuto Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Raúl ha iniziato la visita ufficiale in CinaAl suo arrivo all’aeroporto internazionale di Pechino, alle 13:30 ora locale di mercoledì 4 luglio, Raúl ha ricevuto il caldo benvenuto del primo vice ministro delle Relazioni Estere, Zhang Zhijun, dell’ambasciatore cubano Alberto Blanco e di altri funzionari del ministero degli Esteri della Cina, mentre dei bambini gli hanno offerto un mazzo di fiori. Il presidente cubano ha ringraziato sorridendo e poi ha presentato il resto della delegazione cubana formata dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas Ruiz e dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Dopo i saluti tra le due parti ed una breve e affettuosa conversazione, il Presidente cubano è passato tra la guardia d’onore e si è diretto verso l’auto che lo ha condotto al luogo in cui soggiorna.

 

La carovana ha iniziato il suo percorso nell’accogliente paesaggio di Pechino, nel quale hanno cominciato ad apparire numerose costruzioni che lanciano verso il cielo e si mescolano all’architettura caratteristica di questo paese asiatico che ha più di 1300 milioni di abitanti. Durante il tragitto è stato possibile apprezzare luoghi emblematici come il Grande Palazzo del Popolo, la Città Proibita, la Piazza Tiananmen, ornata con bandiere cubane, come saluto alla visita di Raúl Castro.

 

La visita precedente del Presidente cubano in Cina è avvenuta nel 2005, quando, oltre ad incontrare gli alti dirigenti del governo e del Partito, la delegazione cubana aveva percorso importanti centri di sviluppo urbano del paese, con aree dedicate all’impulso delle più moderne tecnologie.

 

La cerimonia ufficiale di benvenuto avverrà oggi, quando il Presidente cubano sarà ricevuto dal Presidente cinese Hu Jintao, nel Gran Palazzo del Popolo.

 

Prima, Raúl incontrerà il compagno Wu Bangguo, Presidente dell’Assemblea Popolare Nazionale. Durante questa giornata saranno firmati importanti documenti, tra i quali accordi di cooperazione economica e tecnica nel settore agricolo ed accordi tra le Dogane.

 

 

La visita ufficiale di Raúl in Cina

 

 

Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba è arrivato mercoledì 4 luglio a Pechino per una visita che metterà a fuoco il rafforzamento delle relazioni bilaterali.

 

Sarà ricevuto dai principali rappresentanti del paese asiatico, includendo il Presidente Hu Jintao, il Primo Ministro Wen Jiabao e il Vicepresidente Xi Jinping.

 

Zhang Zhijun, primo vice titolare delle Relazioni Estere, ha salutato il presidente di Cuba al suo arrivo a Pechino. Raúl è accompagnato da una delegazione formata dal vice presidente del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas e dal ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez.

 

Il portavoce del Ministero de Relazioni Estere Liu Weimin, ha segnalato che il suo paese valuta questa occasione di grande importanza ed ha ricordato che Cuba è stata il primo Stato latino americano a a stabilire relazioni diplomatiche con la nuova Cina, nel 1960. Il viaggio in Asia comprende anche una visita in Vietnam.

 

I piani di lavoro prevedono che le due parti approfondiscano una decina di accordi firmati l’anno scorso quando Xi visitò L’Avana.

 

La visita di Raúl Castro in Cina è la prima da quando ha assunto la presidenza dell’Isola.

 

 

I Partiti comunisti di Cuba e della

Cina analizzano le sfide attuali

 

 

1 giugno 2012 - Martha Andrés Román www.granma.cu

 

 

Cuba e la Cina hanno analizzato i compiti e le sfide per i due paesi in un incontro tra José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Partito Comunista dell’Isola, e Hu Chunhua, dirigente del Partito Comunista della Cina.

 

Una nota diffusa a L’Avana riferisce che nella riunione sono stati analizzati differenti temi che riguardano lo sviluppo degli accordi dei rispettivi Partiti, nella complessa situazione internazionale.

 

Foto: Jorge Luis González

Hu Chunhua, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina e segretario del Partito nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, è in visita a Cuba e guida una delegazione invitata dal PCC dell’Isola.

 

Machado Ventura ha valutato altamente le relazioni tra i partiti delle due nazioni e Hu Chunhua ha espresso la sua soddisfazione per la vista, che desiderava da anni, da quando era dirigente nella gioventù comunista.

 

Hanno partecipato all’incontro, per la parte cubana, José Ramón Balaguer, membro della Segreteria e Capo del Dipartimento delle Relazioni internazionali del Comitato Centrale e altri funzionari del Partito.

 

Durante il suo soggiorno il dirigente cinese e la delegazione che lo accompagna hanno incontrato dirigenti del governo cubano e visitato centri d’interesse economico, turistico e culturale.

 

Marino Murillo ricevuto da

alti dirigenti della Cina

Ha comunicato i risultati della Prima Conferenza Nazionale del PCC

 

 

23 febbraio 2012www.granma.cu

 

 

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, Marino Murillo Jorge, è statu ricevuto mercoledì 22, nel Gran Palazzo del Popolo dal membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, il compagno Li Changchun, al quale ha riferito i risultati della recente Prima Conferenza Nazionale del Partito comunista di Cuba.

 

Murillo, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, che si trova a Pechino come inviato speciale del Primo Segretario del Partito, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, per informare le autorità del Partito Comunista cinese sugli aspetti relativi alla Prima Conferenza, ha sottolineato anche l’eccellente stato delle relazioni bilaterali dei due Partiti e dei due Governi, e la volontà di approfondirle sempre più.

 

I due dirigenti hanno fatto riferimento alle esperienze nella costruzione del socialismo in Cuba e nella Repubblica Popolare della Cina.

 

Nell’ambito della sua visita in Cina, Marino Murillo è stato ricevuto dai compagni Hui Liangyu e Han Changfu, viceprimo ministro e ministro dell’Agricoltura rispettivamente, con i quali ha parlato di diversi temi relazionati allo sviluppo dei vincoli di collaborazione nel sfere economica ed agricola.

 

È previsto anche un incontro con il compagno Wang Jiarui, capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina.

 

 

Cuba e Cina rinforzano le

relazioni economiche bilaterali 

 

 

21 febbraio 2012www.granma.cu

 

 

Marino Murillo Jorge, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e responsabile della Commissione d’ Implementazione delle Linee (tesi) approvate nel 6º Congresso, ha incontrato il primo viceministro cinese, Hui Liangyu, con il quale ha analizzato i passi avanti delle relazioni economico bilaterali e altri interessi comuni.

 

La visita di lavoro a Pechino, che si estenderà sino al prossimo sabato 25, include riunioni con il membro permanente del Partito Comunista della Cina, Li Changchum, il ministro dell’Agricoltura, Han Changfu, come ha informato il Centro d’Informazioni della Cina.

 

Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hong Lei, ha ricordati che “Cuba è stata il primo paese dell’America Latina a ristabilire relazioni con la Repubblica Popolare della Cina, che si svolgono senza speciali ostacoli, con scambi al più alto livello che approfondiscono la fiducia reciproca “Vogliamo sviluppare sempre più la cooperazione”, ha riportato Telesur.

 

Murillo ha segnalato la disposizione di Cuba a sviluppare nuovi progetti e scambi con la Cina nell’area scientifico-tecnica, negli investimenti agricoli e industriali e nel commercio, dato che nella XIX Sessione della Commissione Intergovernativa, è stato accordato di spingere ed ampliare la cooperazione agricola e dare agilità alle entrate rispettive di prodotti alimentari.