HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Conclusa la VII Riunione Cuba-Brasile

per le relazioni bilaterali

 

 

15.10.2012 - Leovani Garcia Olivarez www.granma.cu

 

 

La VII Riunione Cuba-Brasile per le relazioni bilaterali si è conclusa con prospettive positive per lo sviluppo dei vincolo economico-commerciali, hanno informato fonti ufficiali.

 

Durante l’incontro, presieduto dal ministro cubano del Commercio Estero (Mincex), Rodrigo Malmierca, e dal ministro brasiliano di Sviluppo, Industria e Commercio, Fernando Pimentel, sono stati trattati i temi della collaborazione e della cooperazione tra i due paesi, ha evidenziato Rubén Ramos, membro della delegazione dell’Isola.

 

Sono stati affrontati vari argomenti, vincolati con l’industria della biotecnologia e farmaceutica, siderurgica, energia rinnovabile, produzione di alimenti, informatica e turismo, riporta Ramos, direttore di America Latina e Caraibi del MINCEX.

 

Ha spiegato che una prima parte dell’incontro si è svolta a San Paolo, principale città finanziaria della nazione, dove sono state effettuate riunioni con uomini d’affari di vari settori economici, che hanno favorito la continuazione e l’ampliamento dei legami economico-commerciali, ha indicato.

 

Allo stesso modo è stata promossa la partecipazione di imprenditori brasiliani nella XXX edizione della Fiera de L’Avana, ha aggiunto, ricordando che il Brasile è attualmente il secondo socio commerciale dell’Isola, dopo il Venezuela, tra i paesi del Sud America e si colloca tra i primi 10 a livello mondiale.

 

Questa nazione sta eseguendo uno degli investimenti più importanti per Cuba, come il progetto del Porto del Mariel, opera principale della cooperazione bilaterale, oltre ad altri nelle aree agricole, destinate ad incrementare la produzione alimentare, ha segnalato.

 

Al termine della visita è stato firmato un documento che riassume i risultati del lavoro della VII Riunione Cuba-Brasile e ratifica la continuità dei programmi esistenti, oltre all’apertura di nuovi.

 

Nel quinquennio 2006-2010, lo scambio commerciale tra Brasilia e L’Avana ha registrato una crescita del 30%, passando da 376 a 488 milioni di dollari, rivelano i dati ufficiali.

 

Durante la sua permanenza in questa nazione, il ministro cubano e la sua delegazione hanno sostenuto incontri con vari ministri brasiliani tra cui quello degli Esteri, Antonio Patriota, dello Sviluppo Agricolo, Pepe Vargas, della Sanità, Alexandre Padilla, del Turismo, Gastao Dias Vieira, di Miniere ed Energia, Edison Lobao, e con altre autorità.

 

 

La delegazione cubana prosegue l’incontro

 

con gli imprenditori in Brasile

 

 

11.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Rodrigo Malmierca, ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, avrà un incontro con gli imprenditori del settore biofarmaceutico della Federazione delle Industrie di San Paolo (Fiesp), Brasile.

 

Malmierca, giunto domenica 7 ottobre nella città brasiliana a capo della delegazione composta da viceministri, dirigenti d’azienda e diplomatici, ha sostenuto un’intensa agenda di lavoro, che ha incluso l’incontro con imprenditori del settore dell’energia, del turismo ed investitori brasiliani.

 

Alcune delle riunioni hanno visto la presenza del segretario esecutivo del Ministero dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero del Brasile, Alessandro Teixeira, riporta un comunicato di Prensa Latina.

 

In questi giorni sono avvenuti vari incontri tra le delegazioni dei due paesi, in particolare nei settori del turismo, l’energia e le telecomunicazioni.

 

I brasiliani hanno realizzato una presentazione sulle potenzialità e lo sviluppo delle comunicazioni nel sud del territorio paulista, riferiscono fonti della delegazione cubana.

 

Oltre al ministro, la delegazione cubana è composta dall’ambasciatore Carlos Rafael Zamora, i viceministri Marcia Cobas, di Salute Pubblica, Xiomara Martínez, del Turismo, e Rosell Guerra, dell’Industria, oltre a dirigenti di banca e del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.