Ricardo Alarcón: “La posizione comune

dell’Unione Europea è inaccettabile”

 

 

 9 luglio 2012Radio Habana Cuba www.granma.cu

 

 

Madrid - Il presidente del parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha detto a Madrid che il governo spagnolo non deve giocare con gli interessi economici della Spagna in Cuba, disegnando la sua politica estera in relazione all’Isola dei Caraibi.

 

In un’intervista rilasciata a Europa Press, Alarcón ha ricordato che il capo del governo spagnolo, Mariano Rajoy, non ha modificato la sua posizione verso Cuba.

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale cubana del Potere Popolare ha considerato che in tempo di crisi si devono considerare le imprese spagnole che hanno investimenti in Cuba.

 

“Per quanto ne so io, non ci sono stati cambiamenti nelle relazioni bilaterali e mi pare che la Spagna non ha perduto il suo interesse”, ha affermato Alarcón.

 

A proposito della posizione comune dell’Unione Europea, Alarcón ha dichiarato: “La posizione del governo di Rajoy può non essere la stessa di quella del suo predecessore, José Luis Rodríguez Zapatero, che voleva porre fine a questa politica, che è entrata in vigore nel 1996”.

 

Secondo Alarcón, la detta posizione comune “è completamente inaccettabile, in primo luogo, perchè è stata ed è una concessione unilaterale dell’Europa agli Stati Uniti, che danneggia e colpisce gli interessi europei e viola le regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio”.