I venezuelani e la prima visita di Fidel

 

 

24 gennaio 2012 - www.granma.cu

 

 

Dedicato a Fidel un Seminario promosso dal Venezuela

 

1.02 - L’Ambasciata del Venezuela a Cuba ha confermato la realizzazione del Seminario “Pensiero e Azione Politica del Comandante Hugo Chávez Frías”, che sarŕ dedicato al leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.

L’iniziativa prevede un insieme di attivitŕ tra i mesi di febbraio e luglio, che avranno come sedi la Casa Museo Simón Bolívar, la Casa dell’ALBA Culturale, la Casa dell’Africa, il Centro degli Studi Martiani e la Casa de las Américas, tutte a L’Avana.

Il seminario comincerŕ con la conferenza Dialetctica Politica, del Comandante Hugo Rafael Chávez Frías, che sarŕ impartita dal dottor Luis Damiani, professore dell’Universitŕ Centrale del Venezuela, nella Casa Museo Simón Bolívar.

La proposta della rappresentazione venezuelana conterŕ con la partecipazione di famosi esperti internazionali e investigatori cubani dell’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali.

La prima visita del Comandante in Capo Fidel Castro in Venezuela, dopo il trionfo della Rivoluzione cubana, č stata ricordata ieri, lunedě 23, in una cerimonia realizzata nell’ambasciata della nazione bolivariana in Cuba Rosalba Álvarez, funzionaria della sede diplomatica, ha ricordato che quello fu il primo viaggio del leader cubano all’estero dopo il trionfo della Rivoluzione, in occasione della celebrazione della cacciata del dittatore Marcos Pérez Jiménez.

 

Durante il suo soggiorno di cinque giorni a Caracas, Fidel fu acclamato dal popolo del Venezuela, che lui ringraziň per il suo contributo morale e materiale alla causa per la libertŕ di Cuba, azioni che furono ricambiate con la formazione professionale dei venezuelani nell’Isola.

 

Nella celebrazione del 53ş anniversario della visita di Fidel nella nazione bolivariana , č stato ricordato anche il suo discorso nella piazza ‘El silencio’, quando dichiarň che il Venezuela aveva assicurato davanti a sč un brillante avvenire in America.