Insiste Raúl: dobbiamo continuare a

 

perfezionare la politica dei quadri
 

Durante il V Plenum del Comitato Centrale del Partito, è stato eletto membro del Burò Politico il compagno Bruno Rodríguez Parrilla

 

 

12 dicembre 2012 - Yaima Puig Meneses - Leticia Martínez Hernández  www.granma.cu

 

 

“In materia di politica dei quadri abbiamo fatto passi vanti positivi, ma lo sforzo che necessitiamo è grande e il tempo è poco. È urgente rompere il blocco di pensiero che resta ancora nell’ora di selezionate e preparare i giovani dirigenti”, ha reiterato ieri, martedì 11, Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, durante il V Plenum di questa Organizzazione.

 

Il membro del Buró Politico Marino Murillo Jorge, Capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, ha informato sulle azioni sviluppate per mettere in marcia le Linee, tema che è stato presentato anche nella più recente riunione del Consiglio dei Ministri. Foto: Estudios Revolución
Il membro del Buró Politico Marino Murillo Jorge, Capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, ha informato sulle azioni sviluppate per mettere in marcia le Linee, tema che è stato presentato anche nella più recente riunione del Consiglio dei Ministri

“Contiamo su giovani brillanti, che dobbiamo guidare e ai quali dobbiamo trasmettere le conoscenze che abbiamo maturato in tanti anni di Rivoluzione”, ha aggiunto il Generale d’Esercito, presentando la proposta d’eleggere come membro del Burò Politico del Partito, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Elencando gli argomenti della decisione approvata all’unanimità dal Plenum, Raúl ha segnalato la disciplina e la serietà poste da Rodríguez Parrilla in tutti gli importanti compiti che ha svolto nella sua vita.

 

Ha ricordato che è stato presidente della Federazione degli Studenti Medi e membro della Segreteria Nazionale della Federazione degli Studenti universitari. È laureato in legge ed ha esercitato come professore nell’Università de L’Avana.

 

Inoltre ha diretto il quotidiano Juventud Rebelde; ha compiuto missioni internazionaliste in Angola; è stato Rappresentante Permanente di Cuba presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite; ha guidato la missione medica in Pakistan dopo il terremoto del 2005.

 

Nel periodo 2004-2009 è stato nominato primo vice ministro delle Relazioni Estere e dal marzo del 2009 è titolare del MINREX.

 

 

Le Linee del VI Congresso nel

centro del lavoro del Partito

 

 

All’inizio del V Plenum, José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale, ha presentato il progetto degli Statuti del Partito, quale frutto del dibattito dei militanti sul lavoro dell’Organizzazione.

 

“Le modifiche fatte contribuiscono a rendere più flessibile il lavoro del Partito e situarlo all’ altezza che le attuali circostanze richiedono”, ha detto.

 

Dopo l’approvazione degli Statuti, Machado Ventura ha spiegato il lavoro svolto dalla Segreteria e dalla struttura ausiliare del Comitato Centrale per il controllo dell’ implementazione delle Linee approvate nel VI Congresso, e degli obiettivi della Prima Conferenza del Partito, compito che è stato al centro del lavoro per tutto l’anno.

 

Nella riunione sono state analizzate la marcia dell’ attualizzazione del modello economico e l’esecuzione dell’economia, dando compimento ad uno degli accordi generati dal VI Compresso del Partito e riferito a che il Plenum del Comitato Centrale esaminasse questi temi almeno due volte l’anno.

 

Il membro del Burò Politico Marino Murillo Jorge, Capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo, ha informato sulle azioni sviluppate per mettere in marcia le Linee, tema che è stato presentato anche nella più recente riunione del Consiglio dei Ministri.

 

In questa occasione è stata fatta una speciale enfasi sulla dinamica demografica del paese, tema che per la sua complessità richiede la maggior attenzione.

Marino Murillo ha ricordato che si lavora con un gruppo di misure indirizzate alla cura degli anziani e a stimolare la natalità.

 

“Si tratta, ha detto, d’affrontare l’invecchiamento e rovesciare la situazione delle scarse nascite”.

 

Poi Murillo Jorge ha considerato che i compiti che la commissione d’implementazione dovrà svolgere nei prossimi due anni saranno più complessi e di maggior impatto, per attualizzare il modello economico in tutta la società.

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito ha indagato sulla partecipazione dei quadri in corso di preparazione nei temi economici, perchè questo è decisivo per implementare con successo le nuove misure.

 

Parlando con alcuni dei partecipanti al Plenum, Raúl si è interessato alle esperienze fatte da loro e alla ripercussione delle nuove conoscenze nel loro lavoro quotidiano.

 

Poi il membro del Burò Politico Adel Yzquierdo Rodríguez, ministro d’Economia e Pianificazione, ha informato sulle stime del compimento del Piano del 2012 e sulla proposta per il prossimo anno.

 

Quindi la ministra di Finanze e Prezzi, Lina Pedraza Rodríguez, ha presentato la stima del bilancio dello Stato di quest’anno e il progetto per il 2013.

 

I due temi saranno esposti oggi ai deputati durante il X Periodo ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Al termine della riunione, il Primo Segretario del Comitato Centrale ha convocato i dirigenti del paese a continuare a prepararsi soprattutto nei temi economici, che costituiscono la base per il progresso di qualsiasi società.