DICHIARAZIONE MINREX

 

 

 

Nel pomeriggio del 26 novembre 2012, si é realizzata nella sede del Ministero degli Esteri una nuova riunione tra diplomatici della Sezione d'Interessi USA a La Habana, incluso il Capo di quella sede, funzionari consolari, il medico e la infermiera di questa missione, e membri dell'equipe medica che attende alla salute del cittadino statunitense Alan Gross, che sconta una condanna di privazione della libertà.

Durante la riunione, gli specialisti cubani consegnarono ai funzionari USA informazioni aggiornate sullo stato di salute del Sr. Gross, incluso il risultato della biopsia realizzata, il 24 ottobre 2012, alla lesione che presenta dietro la sua spalla destra, che ha confermato non essere cancerogena. La biopsia fu negativa di cellule neoplastiche, osservandosi che la lesione é costituita da cellule muscolari isolate ed estese aree ematiche, che possono essere in relazione con un ematoma, del quale é stato immediatamente informato il Sr. Gross dai suoi medici. Questo esame non si potuto far prima poichè il Sr. Gross si rifiutava di farlo.

Il risultato della biopsia fu comunicato anche, lo stesso 26 novembre, da parte della Sezione d'Interessi di Cuba en Washington, a sua moglie, la Sra. Judy Gross, così come al Dipartimento di Stato.

L'equipe medica cubana ha anche ratificato che lo stato di salute generale del Sr. Gross é normale e riceve il trattamento adeguato per i disturbi che presenta, inclusi quelli cronici, tipici della sua età, che aveva da prima del suo arresto. Il Sr. Gross mantiene un regime volontario di esercizi fisici sistematici e segue una dieta bilanciata di sua scelta, che gli ha permesso di eliminare la sua anteriore condizione di obesità. Il suo peso é normale. Il Sr. Gross mantiene comunicazione telefonica settimanale con sua moglie e la sua famiglia e riceve visite consolari mensili.

La Habana, 28 novembre 2012