L’università cubana è il

 

pilastro dello sviluppo locale

 

 

 27.04.2012 - Yahily Hernández Porto www.granma.cu

 

 

'L’università cubana svolge un ruolo fondamentale nell’implementazione dello sviluppo locale nella nazione, perché possiede la capacità scientifica per portare avanti le priorità locali', ha espresso Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, durante la sua visita nella provincia di Camaguey.

 

Ha sottolineato che i centri di studi superiori sono chiamati ad essere l’avanguardia nella difesa del perfezionamento del socialismo, ed ha valutato inoltre, come parte degli aspetti fondamentali per l’attualizzazione del modello economico, come questa strategia di sviluppo cerca e permette una maggiore partecipazione delle autorità locali a partire dalla decentralizzazione delle decisioni e delle risorse.

 

Alarcón ha riconosciuto che 'questo è un terreno nuovo che comincia a trasformarsi con la ricerca di progetti, studi e ricerche locali, nei quali i passi dati finora puntano verso un sostenuto progresso'.

 

Ha precisato che in ogni territorio si discutono e si analizzano le possibilità attuali di implementare iniziative efficaci economicamente e socialmente nelle realtà locali, ed ha insistito che per raggiungere buoni progressi sono necessari cambi di concezioni, che esigono alle figure coinvolte uno sforzo maggiore.

 

Ha commentato che 'Camaguey ha mostrato progressi nel porre il potenziale scientifico in funzione dello sviluppo locale, come ad esempio nel il caso del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, che rivolge le proprie ricerche al campo dello sviluppo agricolo ed alimentare del territorio e del paese'.