Reclamate l’eliminazione del

blocco e la liberazione dei Cinque

 

 

15.10.2012 - www.granma.cu

 

 

La XXX Conferenza Permanente dei Partiti Politici dell’America Latina e dei Caraibi (COPPPAL), che si è riunita nella capitale del Messico, ha condannato il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ed ha reclamato la liberazione dei Cinque.

 

Una risoluzione approvata in questo foro reclama anche il rispetto al diritto dell’autodeterminazione dei popoli e della sovranità nazionale, così come reitera la solidarietà con la Rivoluzione cubana.

 

Juventud Rebelde, nella sua edizione del sabato, ha messo in risalto che la Conferenza si è sommata alla voce mondiale che esige l’immediata liberazione e il ritorno a Cuba di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, conosciuti come i Cinque nei media della solidarietà.

 

Questi patrioti sono stati ingiustamente condannati negli USA a pene che vanno dai 15 anni e a due ergastoli più 15 anni, per aver ostacolato le azioni dei gruppi criminali che da questo paese organizzano ed eseguiscono aggressioni contro Cuba.

 

Il documento denuncia che che con una politica a doppia morale rispetto il terrorismo, il governo del presidente Barack Obama lascia in libertà il criminale internazionale Luis Posada Carriles, autore intellettuale confesso degli attentati a un aereo civile cubano nel 1976 e alle installazioni turistiche a L’Avana nel 1997.

 

La Risoluzione manifesta il suo appoggio agli Accordi e alle Risoluzioni del VI Congresso e della Prima Conferenza del Partito Comunista di Cuba, che esprimono la volontà popolare e sono conduttori della garanzia di continuità del socialismo nel paese.

 

Fondata nel 1979 nello stato messicano di Oaxaca, la COPPPAL riunisce 63 Partiti progressisti e di sinistra di 29 paesi della regione.