Omaggio al più grande

di tutti i cubani

 

 

01.11.12 - www.granma.cu

 

 

Artisti del Guatemala e cubani hanno iniziato a Città del Guatemala un evento culturale, dedicato alla musica e al 160º anniversario della nascita dell’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí.

 

Il comitato organizzatore del Nono Incontro degli Artisti Cubani e Guatemaltechi è auspicato dall’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba e dall’ambasciata cubana in questo paese.

 

Martí –nato il 28 gennaio del 1853- visse nel 1877 e nel 1878 in Guatemala, Dove conobbe e ammirò a fondo le radici tradizionali degli abitanti della nazione d’allora.

 

Là insegnò letteratura francese, inglese, italiana e tedesca, e storia della filosofia nella Scuola Normale Centrale, diretta nel 1877 dal cubano esiliato, José María Izaguirre.

 

L’Apostolo diede anche conferenze nell’Università di San Carlos e conobbe María Granados, resa immortale con la celebre poesia “La niña de Guatemala”, che tra tanti messaggi afferma che " morì d’amore”.

 

Ammiratore della cultura centroamericana, prese note per il suo libro Guatemala, per la poesia Patria y Libertad, e per la progettata Rivista Guatemalteca, che non fu mai stampata, anche se gli studi martiani hanno trovato due articoli scritti per questa e il suo programma editoriale.

 

“Quando nacqui la natura mi disse ‘ama’, e il mio cuore disse ‘ringrazia’!”

 

Così comincia la spiegazione del Maestro su perchè scrisse il testo intitolato “Guatemala”.