Dichiarazione Finale del XII Incontro

 

Nazionale di Solidarietà con Cuba

 

 

19 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

“Dichiarazione di Managua”

 

I delegati che hanno assistito al XII Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba, fratelli per i nobili e storici sentimenti di amicizia che ci uniscono al popolo di Cuba ed alla sua Rivoluzione, e coscienti di come avrebbe detto José Martí, 'Chi si solleva oggi con Cuba, si solleva in ogni tempo', dichiariamo:

 

Per quanto, il popolo cubano che affronta il blocco della potenza più poderosa della storia, è stato capace di condividere in maniera disinteressata i risultati del suo processo rivoluzionario e metterli a disposizione del Terzo Mondo, in maniera speciale al Nicaragua.

 

Per quanto la Rivoluzione Cubana ha dimostrato per oltre mezzo secolo la certezza che un altro Mondo è possibile ed il suo esempio di resistenza di fronte all’impero costituisce una speranza per chi lotta per la sovranità ed il benessere di coloro che non hanno nulla.

 

Per quanto fanno come continuatori del pensiero e l’azione di José Martí ed Augusto César Sandino, fautori dell’indipendenza definitiva della nostra America.

 

Ratifichiamo che

 

1. Pretendiamo la fine del genocida blocco economico imposto a Cuba dagli Stati Uniti d’America, condannato molteplici volte dalla comunità mondiale nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

2. Respingiamo in maniera vigorosa l’ingiusta prigione alla quale sono sottoposti i Cinque Eroi antiterroristi cubani e reclamiamo la loro immediata scarcerazione ed il ritorno in seno alle proprie famiglie. Ci aggiungiamo alla Giornata di reclamo ad Obama, che si celebra dal 17 al 21 aprile, per i Cinque con la realizzazione di diverse attività.

 

3. Appoggiamo gli sforzi della Rivoluzione Cubana per il perfezionamento del suo modello socialista in funzione del benessere del proprio popolo.

 

4. Sollecitiamo al Presidente Barack Obama la fine dei suoi tentativi di isolare Cuba nei forum ed aventi internazionali. Appoggiamo la decisione del governo del Nicaragua di non assistere al Vertice delle Americhe. Mai più vertici senza Cuba.

 

5. Ripudiamo l’incremento delle campagne disinformative contro Cuba portate avanti da multinazionali della disinformazione, con il marcato fine di ingannare l’opinione pubblica e denigrare l’opera della Rivoluzione Cubana.

 

6. Esigiamo la restituzione al popolo cubano del territorio illegalmente occupato dagli Stati Uniti, a Guantanamo, usato come centro di tortura contro prigionieri stranieri

 

7. Sollecitiamo il governo degli Stati Uniti a consegnare il terrorista dichiarato Luis Posada Carriles al governo del Venezuela. In questo senso chiediamo l’esclusione di Cuba dalla spuria lista dei paesi patrocinatori del terrorismo. Basta con la politica ipocrita dei due pesi due misure.

 

Viva l’Eroico Popolo di Cuba!

Viva l’amicizia tra i popoli del Nicaragua e Cuba!

Viva l’unità dei popoli d’America!

Viva l’unità del Movimento Nicaraguense di Solidarietà con Cuba!

 

Managua 15 aprile 2012