Un’altra breccia nel

muro di silenzio
 

 

 

23 agosto 2012 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

 

L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha presentato il primo numero della rivista “Siempre con Cuba”, chiamata a rompere il silenzio mediatico sulla verità dell’Isola.

 

Una pubblicazione modesta, però profonda nei suoi contenuti -dichiara Kenia Serrano, presidentessa del ICAP-, che si somma agli sforzi della stampa cubana per aprire una breccia in questo grande muro costruito dal poderoso apparato della stampa dell’Impero sugli effetti del blocco, la resistenza del nostro popolo o l’ingiustizia contro i Cinque.

 

Il titolo scelto per la pubblicazione quadrimestrale articola tutto il lavoro nell’arena digitale realizzato da più di 400 mezzi che gestiscono la solidarietà - dai piccolo bollettini ed email di massa fino alle pagine web -, e nonostante la prima edizione sia in spagnolo, sappiamo che otterremo la collaborazione di amici per farla giungere al popolo nordamericano e ad altre lingue, comprese quelle originali, ha spiegato.

 

Tra i materiali inclusi nel numero d’agosto si evidenziano un lavoro di ricerca sulla nascita del Campamento Internacional Julio Antonio Mella, di Caimito, un servizio fotografico sulla recente visita della XXIII Carovana Pastori per la Pace e l’omaggio a Lucius Walker, le parole di René González a proposito del decesso della cantautrice Sara González, ed altri spazi dedicati alla scienza, alla storia o alle lettere degli amici, ha spiegato Ileana García, a capo della redazione della rivista.

 

La copertina è dedicata all’impresa solidaria di una spedizione, guidata dallo scienziato Vladimir S. Koshelev, che ha collocato in Antartide un cartellone per la libertà dei Cinque.

 

In ogni numero sarà presente nelle pagine centrali un manifesto, in questo caso si tratta della convocazione dell’VIII Colloquio Internazionale per i Cinque ad Holguín, dal 20 novembre al primo dicembre, ha spiegato.

 

La versione digitale della rivista, pronta per essere stampata, è disponibile sul sito web dell’istituzione: www.icap.cu.