In El Salvador la sorella dell’

 

antiterrorista Antonio Guerrero

 

 

26.10.2012 - www.granma.cu

 

 

La sorella dell’antiterrorista cubano Antonio Guerrero, María Eugenia, è giunta in El Salvador per partecipare alle attività del IV Congresso di Solidarietà con Cuba.

 

L’incontro inizierà domenica 28, nell’Università di El Salvador e tra i suoi obiettivi c’è il rafforzamento della lotta per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani, tra i quali Guerrero, tutti ingiustamente reclusi negli Stati Uniti dal 1998.

 

La dirigenza del Coordinamento Salvadoregno di Solidarietà per Cuba ha informato che sarà anche ampliata la campagna di denuncia contro le arbitrarietà e le ingiustizie commesse contro questi patrioti: Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino, René González y Guerrero.

 

Inoltre è stato indicato che María Eugenia svolgerà un ampio programma di riunioni in El Salvador con parlamentari, dirigenti politici, personalità della cultura e membri di organizzazioni sociali e politiche.

 

Ieri ha partecipato ad un incontro di solidarietà con Cuba, per la causa degli antiterroristi e contro la politica aggressiva degli USA, nel municipio di San Antonio Los Ranchos, del dipartimento di Chalatenango, 90 Km. a nord-est della capitale.

 

Altri incontri si sono svolti nei dipartimenti di Sonsonate, nell’occidente del paese, a Morazán, nel nord orientale, e a San Miguel, e San Vicente, nella regione orientale.

María Eugenia parteciperà oggi ad alcune attività nella capitale e domani, sabato 27, andrà nel dipartimento di Usulután, nel sudeste del paese.

 

Continuano in El Salvador gli atti di

solidarietà con Cuba e con i Cinque

 

 

24.10.2012 - Raimundo López www.granma.cu

 

 

Due nuove manifestazioni di appoggio a Cuba ed alla causa di libertà dei Cinque antiterroristi prigionieri negli Stati Uniti si sono svolte nel dipartimento orientale di El Salvador.

 

Le attività formano parte dei preparativi del IV Congresso di Solidarietà con Cuba, programmato per domenica 28 ottobre, e continueranno nel municipio di Verapaz, del dipartimento di San Vicente.

 

Il Coordinamento di El Salvador di Solidarietà con Cuba ha informato che la prima di queste manifestazioni si è svolta lunedì 22 ottobre nella comunità di Segundo Montes, nel dipartimento di Morazán, con la partecipazione di centinaia di persone.

 

La seconda è avvenuta il giorno seguente nel Teatro Nazionale Francisco Gavidia della città di San Miguel, a circa 140 km ad ovest della capitale San Salvador.

 

In entrambe le occasioni hanno partecipato, oltre ai membri dei comitati di solidarietà, i principali dirigenti regionali del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN), deputati, sindaci, funzionari e veterani di guerra.

 

Sono intervenuti i medici del paese laureati a Cuba ed i cittadini aiutati dai programmi sanitari come la Operación Milagro, studenti universitari ed artisti.

 

I partecipanti ad entrambi gli incontri hanno ribadito tra i loro obbiettivi il lavoro per rafforzare la denuncia del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba da oltre mezzo secolo e la richiesta della sua revoca immediata.

 

Hanno inoltre convenuto di continuare ed ampliare la lotta per la libertà dei Cinque antiterroristi prigionieri negli Stati Uniti: Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González, Ramón Labañino e René González.

 

I Cinque, come sono conosciuti internazionalmente, furono arrestati il 12 settembre del 1998 nella città statunitense di Miami. Un processo irregolare celebrato in questa città li condannò nel 2001 ad ingiuste condanne, la più dura delle quali è di due ergastoli più 15 anni.

 

Numerose personalità e organizzazioni mondiali hanno difeso questi antiterroristi che stavano soltanto monitorando le attività di gruppi estremisti violenti di origine cubana in Florida, per avvisare il proprio paese riguardo ad azioni terroriste.

 

Allo stesso modo i partecipanti hanno deciso di affrontare e smentire le campagne di menzogne e tergiversazioni della realtà cubana realizzate dagli Stati Uniti e da forze reazionarie del continente e di altre parti del mondo.

 

Hanno inoltre approvato la creazione di un Coordinamento Dipartimentale a Morazán ed un Comitato Regionale a San Miguel, con lo scopo di rafforzare le strutture della solidarietà nei due territori.

 

Ad entrambe le attività ha partecipato l’ambasciatore di Cuba nel paese, Pedro Pablo Prada, ed il rappresentante dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) Yamil Martínez.

 

Prada ha fornito i dettagli del processo di rafforzamento del socialismo a Cuba nonostante l’inasprimento del blocco degli Stati Uniti, oltre a ringraziare per le manifestazioni di appoggio al popolo cubano, ai suoi leader ed alla Rivoluzione.

 

Il danno economico provocato al popolo di Cuba dall’applicazione del blocco fino a dicembre del 2011, considerando la svalutazione del dollaro di fronte al valore dell’oro nel mercato internazionale, ammonta a 1.066 mila milioni di dollari, riportano le autorità cubane.

 

Le prime attività in vista del IV Congresso sono state un corteo ed una cerimonia nella città occidentale di Sonsonate, domenica 21 ottobre.

 

 

Omaggi al Guerrigliero Eroico
45 anni dall’assassinio di Che Guevara

 

 

12.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Il famoso poeta di El Salvador, Rafael Mendoza, ha reso omaggio al Comandante guerrigliero argentino - cubano Ernesto Che Guevara, dedicandogli una delle sue opere.

 

Mendoza fece la prima lettura pubblica nel suo paese della poesia “A unos Ojos”, scritta nel 2007, quando si commemoravano 40 anni dalla scomparsa fisica del leggendario rivoluzionario.

 

La presentazione è avvenuta mercoledì 10, in un festival di cinema, in occasione del 32º anniversario della fondazione del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN).

 

Vari incontri in omaggio a Che Guevara si sono svolti negli ultimi giorni in El Salvador, per ricordare il 45º anniversario della sua morte nelle gesta della Bolivia, avvenuta il 9 ottobre del 1967.

 

Tra questi si conta la presentazione del libro del Che “Appunti filosofici”, nella scuola regionale del FMLN, nel dipartimento orientale di San Miguel.

 

L’ambasciatore cubano Pedro Pablo Prada ha offerto una conferenza sul legato del Che a ragazzi della Costarica, El Salvador, Honduras e Guatemala, che partecipano ad un incontro regionale.

 

Un altro omaggio è stato realizzato dal Comitato di Solidarietà con Cuba nella comunità di Santa Marta, nel municipio di Victoria, del settentrionale dipartimento di Cabañas, dove l’educatrice cubana Esther Ávalos, del Centro Martin Luther King de L’Avana, ha offerto una conversazione sulla vita e l’opera del Che.