Uruguay: allarme per le

 

manovre contro Cuba

 

 

 

30 aprile 2012 -  Wilfredo Alayon Perez www.granma.cu

 

 

La Commissione Nazionale delle Organizzazioni Sociali dell’Uruguay (Conosur) ha avvisato dell’esecuzione di manovre contro Cuba, che si svilupperanno soprattutto nel prossimo periodo di sessioni del Comitato contro la Tortura della ONU.

 

In una dichiarazione emessa sabato 28, Conosur ha avvertito di “canagliate contro la legislazione cubana e falsità su presunte repressioni degli oppositori politici e dei diritti umani nell’Isola”.

 

Dietro a questo tentativo c’è la persistente campagna d’ostilità del governo degli Stati Uniti, con l’intenzione di diffamare e mostrare un clima di destabilizzazione nell’Isola.

 

Per questo si finanziano e orientano persone per commettere azioni illegali e alterare l’ordine, a volte con violenza, per abusare poi nei meccanismi ufficiali della ONU.

 

Conosur ha esaltato la dignità, l’autodeterminazione, la sovranità e il processo proprio del popolo cubano, i suo lavoro e la volontà di porre l’essere umano al centro del sistema.

 

L’entità ha segnalato l’impegno di Cuba con lo sviluppo e la felicità della popolazione, promuovendo gli sforzi nella cultura, nell’educazione e nella sanità.

 

Noi denunciamo questa intenzione imperiale che, attraverso i suoi lacchè, vuole che nella ONU, il Comitato contro la Tortura attacchi Cuba, aggiunge il messaggio.

 

Conosur previene su questo tentativo di distorsione della realtà ed emette un’allerta sulla sudicia campagna che nel mese d’aprile e maggio replica le menzogne in tutto il pianeta, si legge nella dichiarazione.

 

L’istituzione ha reclamato la liberazione dei Cinque Patrioti dell’Isola, ingiustamente reclusi nelle prigioni nordamericane, perchè “loro sì che sono veramente vittime delle più diverse violazioni verso un essere umano”.