Fiancheggiatori

 

Lincoln Diaz-Balart rivela che insieme a Ileana

Ros-Lehtinen e Mario Diaz-Balart cercò l'indulto

per il terrorista Eduardo Arocena

 

 

24 gennaio 2012 - Edmundo Garcia http://lapupilainsomne.jovenclub.cu/
 

 

 

Sta diventando un'abitudine, a Miami, che nelle ore più discrete della notte, su Radio Mambì, gli invitati dell'annunciatore Armando Perez Roura facciano confessioni inaspettate. Martedì 17, la settimana scorsa, c'è stato l'imbarazzante incontro  dell'ex presidente di Panama Mireya Moscoso con il suo graziato, di fronte a cui ha dichiarato, con orgoglio, che, se fosse necessario, firmerebbe di nuovo gli indulti.


Oggi, lunedì, 23 gennaio é apparso un altro ex,  mi riferisco all'ex congressista Lincoln Diaz-Balart, che ha detto a un ascoltatore che al tempo in cui aveva un amico alla Casa Bianca, Ileana Ros-Lehtinen, Mario Diaz-Balart e lui stesso mai si dimenticarono di Eduardo Arocena. Del suo perdono, era ciò che voleva dire. Ma la storia criminale di Arocena è così barbara che neanche George W. Bush, il potente amico, osò indultarlo.

Lincoln Diaz-Balart ha partecipato al programma "Mesa Redonda" di Armando Perez Roura per far campagna a favore di Mitt Romney, ma alla fine l'obiettivo è stato oscurato dalla pubblica conferma  della politica regolare di questi legislatori del Sud della Florida a favore di persone coinvolte in atti violenti contro Cuba e i suoi leader. Lo riconoscono loro stessi.

Il caso di
Eduardo Arocena esplose a Miami dopo che si apprese il deterioramento della sua salute. Sua moglie Miriam Arocena, che finalmente  lo vide nel carcere dell'Indiana, disse che affrontava le conseguenze di un ictus. Personalmente posso capire le sue preoccupazioni, come posso capire il suo disappunto di non ottenere un sostegno sufficiente da coloro che, ipoteticamente, avrebbero dovuto darglielo. Ma questo non mi impedisce di vedere che Arocena stesso è colpevole di gravi crimini contro la vita di altre persone e contro le leggi federali degli Stati Uniti.

Eduardo Arocena è stato condannato a due ergastoli il 22 settembre 1984, una sentenza ha iniziato a scontare il 9 novembre dello stesso anno. Il pubblico ministero nel suo caso è stato Rudy Giuliani, un avvocato retto nell'esercizio della
sua professione. Anche i suoi sostenitori riconoscono che Arocena volle attentare contro la vita dell'ambasciatore di Cuba all'ONU Raul Roa Kouri e danneggiò le proprietà di cuba con l'uso di esplosivi. Arocena mentì davanti a un Gran Giurì, è stato riconosciuto colpevole di 25 accuse, tra cui l'omicidio del diplomatico Félix García Rodríguez. Durante il giudizio Arocena ha confessato di aver partecipato all'introduzione di dengue a Cuba, una malattia che ha ucciso 120 bambini e altri adulti.

Alcuni dei complici di Eduardo Arocena sono  a piede libero a Miami. liberi e molto attivi. Diversi sono noti, come
Luis Posada Carriles, Pedro Remón , Ramon Saul Sanchez e altri membri dell'organizzazione violenta Omega 7. Continuità curiosa.

 

A volte penso che, in verità, non ci sia molte novità nelle parole di Lincoln Diaz-Balart. Egli, insieme ad Ileana Ros-Lehtinen e Mario Diaz-Balart hanno chiesto, all'ex presidente Mireya Moscoso, l'indulto dei terroristi condannati dalla giustizia panamense, ora sappiamo che chiesero a Bush l'indulto di Eduardo Arocena. Mi sembra che se gli sia data l'opportunità di mettere Mitt Romney alla Casa Bianca, gli chiederà, al nuovo amico, il perdono di quanti terroristi anticubani saranno rimasti detenuti per tale data.