Agenti antiterrorismo

 

Rivelazioni di Pablo, ex

 

agente della CIA: il Bgan

 

 

20 gennaio 2012 - Raul Antonio Capote tratto da El Adversario Cubano

 

 

Tra i compiti principali che Pablo realizzava per la Central Intelligence Agency c'era quello di fornire informazioni e realizzare analisi della situazione cubana. A tale scopo gli fornirono tutte le risorse necessarie per il lavoro: le attrezzature di comunicazione, moderni computer portatili, vari tipi di scanner, macchine fotografiche e videocamere, mini registratori, dischi rigidi esterni, unità flash, telefoni cellulari, stampanti, fotocopiatrici, denaro contante. Ricevette addestramento all'uso dei programmi di crittografia, tecniche per nascondere informazioni e formazione per l'utilizzo dei mezzi tecnici somministrati.

Una mattina bussò, alla porta di casa sua, un uomo alto, biondo
che disse di venire da parte degli amici di Washington. Pablo lo fece accomodare in sala, portava una valigetta nera, grande. Questo te lo manda Marc, disse, non so cosa sia, il mio è consegnartelo. Non rimase più di 5 minuti in casa, gli diede una memoria flash con le istruzioni per l'uso delle apparecchiature e se ne andò. All'interno della valigetta c'era il BGAN, un computer portatile e tre merakis, dispositivi per stabilire connessioni wireless.

Il Hughes Bgan 9201 è un'apparecchiatura satellitare che  permette la connessione a Internet in modo sicuro, rapido ed efficiente; la persona che utilizza questo apparecchio non può essere rilevata e inoltre é impossibile sapere da quale città si realizza la connessione. Il Hughes Bgan 9201 è un apparecchio di massimo rendimento. Consente di accedere alla più alta larghezza di banda disponibile sulla rete Bgan, così come la connettività WiFi.

Seguirono giorni di addestramento all'uso del dispositivo, inizialmente si pensava di utilizzare i merakis forniti con l'apparecchiatura, nella connessione, utilizzando una password, ma dopo cercando una maggiore sicurezza si decise, a Washington, di non usarli. I merakis, permettono di creare una rete WiFi di grande portata ed efficienza, con alcune di queste apparecchiature si é in grado di fornire Internet a una buona parte della città di L'Avana. Dopo varie prove e seguendo le istruzioni di Artistaromano, pseudonimo utilizzato da un tecnico a Washington che guidò tutto il lavoro di messa in funzionamento del Bgan, questo era pronto per essere utilizzato.

L'accesso al satellite era pagato in Washington e non aveva limiti per il suo uso, per collegarsi al satellite si doveva orientarsi verso sud-est, non era necessario essere a cielo aperto, da una stanza chiusa poteva connettersi in maniera efficace. La connessione era veramente veloce e non poteva essere rilevata, per cui la richiesta di informazioni aumentò in complessità e quantità.

L'uomo che consegnò il Bgan a Pablo era James Benson, funzionario SINA, che era un analista politico nel Intelligence Bureau del Dipartimento di Stato (INR)

La consegna delle sofisticate apparecchiature di comunicazione a leader della controrivoluzione è da sempre stato nei piani del governo degli Stati Uniti. L'International Republican Institute
(IRI) lo ha avuto e rimane tra le finalità fondamentali.

Il documento dell'IRI "Accelerare la transizione alla democrazia a Cuba," U.S.Agency for International Development # RLA-A-00-08-00044-00 tra i suoi obiettivi dichiara:

1 - Rompere il blocco informativo aumentando l'accesso e il flusso d'informazioni precise sulla democrazia, diritti umani e libertà d'impresa verso, da e all'interno di Cuba, attraverso l'accesso, senza censura, a Internet  soprattutto partendo dal fornire tecnologia di punta per evitare le restrizioni del governo cubano.

Nella sezione, di questo documento, marcata come Strategia e Metodologia si dice: "Al fine di garantire che i principali attori cubani abbiano accesso all'informazione indispensabile che é solo accessibile via Internet e abbiano anche la possibilità di inviare messaggi e immagini da Cuba al mondo, l'IRI svilupperà, costruirà, distribuirà e gestirà sino a dieci dispositivi satellitari da distribuire tra i dieci leader della società civile, oppositori, blogger o imprenditori a Cuba. L'IRI anche addestrerà  i riceventi all'uso e manutenzione di questi dispositivi. "

"Quattro contratti coprono la manutenzione a lungo termine e l'appoggio a progetti tecnologici. L'IRI ha finanziato quattro contratti, nel corso di due anni, per la manutenzione e supporto di progetti tecnologici sull'isola. Questi contratti coprono il viaggio, le spese di consulenza, alcuni componenti hardware, hosting e costi amministrativi associati all' 1) Amministrazione delle reti BGAN, 2) servizio di telefonia mobile e di manutenzione, e 3) sostegno all'attuazione di siti web per blogger e imprenditori (due contratti previsti)."

Nel caso di Pablo il Bgan si consegnò non per creare una rete clandestina di connessione a Internet, ma per inviare informazioni a Washington e ricevere istruzioni per il lavoro sovversivo che Pablo stava facendo. Tra le principali richieste informative del nemico c'erano di realizzare analisi sulla situazione delle imprese straniere sull'isola, i principali paesi investitori, le leggi degli investimenti esteri, le opinioni che potrebbero generare afflussi di capitale USA. Sul lavoro che sviluppa il Partito per assicurare l'avvicendamento dell'attuale leadership storica della Rivoluzione. Informazioni su alcune figure, non di prima linea, che potrebbero rafforzare il governo cubano di fronte al Congresso del PCC. Figure giovani con potenziale per aspirare a posizioni di rilievo nel governo, personalità della cultura, che in un momento determinato potrebbero svolgere un ruolo di primo piano nel paese, dato il loro prestigio o popolarità. Volevano sapere l'atteggiamento degli studenti universitari rispetto ai processi che si stavano svolgendo a Cuba, il loro livello di appoggio alla Rivoluzione; conoscere i gusti e preferenze, i libri che leggono, il tipo di film che preferiscono, le attività che svolgono nel tempo libero.

Indirizzarono alla realizzazione di una ricerca incentrata sulle popolarmente chiamate "antenne" per il collegamento alla TV satellitare e richiesero a Pablo le seguenti informazioni:

- Come si fabbricano le antenne, se ci sono molte persone che le costruiscono e quanto costano? Come entrano a Cuba le parti che ricevono i segnali (schede e decoder)?. Come posso acquistarsi le chiavi ed entrato clandestinamente?


- Capacità tecnologia per mutare la TV via satellite per il servizio Internet via satellite.


- Quale sarebbe il modo migliore per introdurre nel paese piccoli computer portatili, apparecchiature WIFI e apparecchiature satellitari senza essere individuati e quali sono le restrizioni esistenti.


- Capacità del governo di cercare e rilevare l'uso  di terminali satellitari illegali, reti wireless e così via. Ha il governo la capacità di monitoraggio per  frequenze radio sofisticate?


- Quale sarebbe il modo migliore per acquisire dispositivi elettronici satellitari, piccoli nodi di rete e piccoli portatili e nelle mani di chi potrebbe assicurarsi porle in servizio senza essere rilevato dal governo?

Centinaia di mezzi di comunicazione sono entrati illegalmente nel paese, per il lavoro clandestino di gruppi e individui al servizio di Washington. Blogger, attivisti, leader della controrivoluzione sono stati dotati di questa tecnologia per le loro attività sovversive. Milioni di dollari sono stati utilizzati a questo scopo. L'
USAID, l'IRI, la FUPAD hanno mandato i loro emissari sotto diverse coperture, essi si muovono in tutto il paese, contattano, addestrano e forniscono i loro mercenari.

Questi e altri atti illegali del Governo degli Stati Uniti sono stati e saranno prontamente denunciati; il popolo di Cuba continuerà a combattere; gli uomini e le donne continueranno a infiltrarsi nelle file del nemico e come è accaduto durante questi 50 anni lo continueremo a sconfiggere.