Ex presidentessa panamense si

riunisce con i terroristi a Miami

L’integrità etica dell’ex presidentessa del Panama è discussa dagli analisti dopo il suo incontro col terrorista Luis Posada Carriles ed altri estremisti della comunità anticubana a Miami, in Florida

 

 

 19 gennaio 2012 - da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

 

Mireya Moscoso ha condiviso un programma della radio insieme a Santiago Alvarez, Gaspar Jiménez, Guillermo, Pedro Remón ed il giornalista della radio Armando Perez Roura, ha riportato il sito digitale Cubadebate.

 

Il 26 agosto 2004, a pochi giorni dal lasciare la presidenza, Moscoso perdonò Posada Carriles, Jimenez Escobedo, Remon Perez, come Guillermo Novo Sampoll, incarcerati dall’anno 2000 per scontare le condanne assegnate loro per organizzare un attentato, al plastico, contro il presidente cubano Fidel Castro durante il X Vertice Ibero-americano, celebrato a Panama in novembre del 2000.

 

Nel 2008, il plenum della Corte Suprema di Giustizia del Panama dichiarò incostituzionali gli indulti, mentre il 14 gennaio scorso, un tribunale panamense ha confermato la sentenza contro i terroristi perdonati per attentare alla sicurezza collettiva.

 

Mireya Moscoso ha dichiarato che firmerebbe di nuovo gli indulti se fosse necessario “mi sento orgogliosa di averli tirati fuori dal carcere perché credevo che era una forma di aiutare Cuba”, ha riferito l’ex dignitaria.

 

“E’ stato vergognoso ascoltare l’ex presidentessa condividendo risate ed elogi mutui che si spartivano i terroristi ed i loro ammiratori; è stato offensivo l’ambiente festaiolo e casinista che si è creato” ha commentato il giornalista cubano-americano Edmundo Garcia, residente a Miami.

 

Moscoso ha parlato dei suoi affari, del suo esilio passeggero a Miami, dei suoi risultati nella politica del suo paese, ma non ha parlato di altri temi, ha indicato il reporter.

 

Quando ci racconterà l’ex presidentessa dei suoi incontri con i politici ed i congressisti che gli hanno esatto l’indulto per i terroristi? Quando parlerà sinceramente del denaro che le hanno offerto e della casa a Fort Lauderdale?, si è domandato.

 

Posada Carriles e l'ex presidentessa del Panamà

Si è anche chiesto quando parlerà delle negoziazioni con l’ambasciatore statunitense nel suo paese, Simon Ferro, e del messaggio che lasciò nella segreteria telefonica annunciando l’indulto dei quattro imputati, di cui già tre viaggiavano verso Miami e l’altro (Posada Carriles) con rotta sconosciuta, come ha divulgato la stampa.

 

“Queste parole mostrano un dialogo tra due autorità o una complicità? Anche di questo dovrebbe parlare l’ex presidentessa”, discusse Garcia.

 

“Questo martedì a Miami c’è stato uno spettacolo del quale qualunque persona nel suo sano giudizio dovrebbe vergognarsi. E invece hanno anche coinvolto Dio, ringraziandolo per la presenza di Posada Carriles insieme all’ex presidentessa Mireya Moscoso a Radio Mambì, un’apostasia ed un affronto senza limiti al buonsenso, all’onore dei cubani e dei panamensi” ha concluso Garcia.