Cuba denuncia le incongruenze

del rapporto USA presso la OMC

 

 

18.12.2012 - Carmen Esquivel Sarría www.granma.cu
 

 

 

Cuba ha denunciato le incongruente del rapporto presentato dagli Stati Uniti presso L’Organo di Soluzione delle Differenze (OSD), dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), prima del 11º esame delle politiche del paese del nord.

 

Nel testo Washington riconosce che riceve benefici, in gran misura dal OSD, soprattutto per le decisioni in materia di proprietà intellettuale, ma non rispetta le sue raccomandazione e risoluzioni, ha segnalato Nancy Madrigal, incaricata degli affari, ad interim, della missione permanente di Cuba a Ginevra.

 

Nancy Madrigal ha ricordato che da più di dieci anni gli USA mantengono vigente la Sezione 211 della Legge Omnibus d’Assegnazione del 1998, anche se il OSD ha stabilito la sua incompatibilità con l’Accordo sugli Aspetti dei Diritti di Proprietà Intellettuale relazionati al Commercio e all’Accordo di Parigi.

 

La Sezione 211 impedisce ai titolari cubani di contare sul riconoscimento e i suoi benefici in territorio nordamericano e sui diritti dei nomi commerciali. Questo ha permesso alla compagnia Bacardi, con un’evidente azione di pirateria, di usare la marca Havana Club negli Stati Uniti.

 

“Non esiste scusa che giustifichi l’illegale condotta mantenuta da questo paese, ha affermato la diplomatica cubana, denunciando la mancanza di volontà politica e l’evidente disprezzo delle più elementari regole e dei principi del diritto internazionale.

 

Nel suo intervento la funzionaria ha domandato ancora una volta agli Stati Uniti di derogare la Sezione 211 e rispettare gli obblighi giuridici, come membro dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

 

La dichiarazione cubana è stata sostenuta da vari membri della OMC, tra i quali Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, India, Cina, Ecuador, Messico, Uruguay, Venezuela, Nicaragua, Vietnam, Sudafrica e Zimbawe.

 

Questi paesi hanno anche chiesto a Washington d’eliminare il blocco mantenuto contro l’Isola dei Caraibi da più di mezzo secolo, ha segnalato un informazione della missione permanente di Cuba a Ginevra.