Baseball: la consulenza tecnica degli

 

allenatori cubani  in vari paesi

 

 

27.09.2013 - Yasiel Cancio Vilar www.granma.cu

 

 

Cuba segue tecnicamente le squadre di baseball in varie nazioni, con più di 300 allenatori, dicono i dati ufficiali offerti dalla Federazione Nazionale di questo sport (FCB).

 

Canada, Italia, Messico, Panama, Giamaica e Venezuela ricevono l’importante assistenza tecnica cubana. Il Venezuela attualmente è la principale destinazione dei collaboratori.

 

Super stelle del baseball del calibro di Antonio Pacheco, Luis Ulacia e Juan Manrique lavorano nella provincia canadese di Ontario, mentre il mitico slugger Orestes Kindelán, che ha eseguito più “jonrones della storia nei Campionati cubani, ben 487  lanci fuori campo, offre i suoi servizi alla Federazione  Italiana con l’ex lanciatore  Julio Romero.

 

Anche il Messico è un paese  importante di lavoro, scambio e addestramento per gli allenatori cubani.

 

In Messico si trovano, tra gli altri, il miglior giocatore cubano di tutti i tempi, Omar Linares e  il leggendario Germán Mesa, nominato allenatore della squadra  “Rojos del Águila” di Veracruz, della Lega professionista messicana.

 

La FCB ha firmato nel 2013 un accordo con i “Piratas” di Campeche, sempre della Lega  messicana, che include oltre agli allenatori,  l’assunzione di tre giocatori in attivo (Alfredo Despaigne, Yordanis Samón e Michel Enríquez).

 

Precedentemente l’ex lanciatore  Pedro Luis Lazo, “serpentinero” ossia lanciatore in cubano, quello con più vittorie - 257 - nelle Serie cubane, aveva addestrato questa squadra con il permesso della FCB, anche se è giunto a questo campionato dopo il suo ritiro ufficiale dal baseball cubano.