Specialisti cubani consulenti del

progetto urbano in Venezuela

 

 

17.08.2013 - Lino Luben Pérez www.granma.cu

 

 

Vari progettisti cubani offrono nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, consulenza  tecnica nella costruzione  degli insediamenti urbani per 20000 famiglie che vivono in zone a rischio.

 

Il gruppo di esperti dell’Isola è diretto da Edmundo Azze Tillán, che nel 2009 ha ricevuto il Premio Vita e Opera, assegnato dall’Unione Nazionale degli Architetti e Ingegneri della Costruzione, per l’importanza dei suoi risultati, ha detto alla AIN.

 

l’architetta  Teresa Lluís Rojo, direttrice  generale dell’Impresa di Disegno Città de L’Avana (DCH),  aggiungendo che brigate di costruttori di vari paesi parteciperanno ai lavori, che sono localizzati a Ciudad Caminos de los Indios o Ciudad Caribia, situata in una terrazza a 2.4 chilometri a ovest da viadotto Due, dell’autostrada  Caracas - La Guaira.

 

Gli insediamenti comprendono mercati, scuole, asili  ed altre installazioni che sono già sfruttate dagli abitanti.

 

Ciudad Caribia è uno dei progetti dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America- ALBA - con Cuba, e mediante la Missione Vivienda Venezuela la popolazione riceve gli immobili con tutti i servizi e le comodità garantite.

 

Nel periodo 2013 – 2019 saranno edificate in questa nazione tre milioni di case, aveva annunciato nel 2011 Hugo Chávez Frías, (1954-2013) massimo leader della Rivoluzione Bolivariana.

 

L’Impresa di Disegno Ciudad de La Habana ha realizzato lavori simili per  Angola, Iraq, Libia, Algeria, Nicaragua, Brasile, Messico, Ghana, Guyana e Nigeria, ed ha partecipato al recupero di edifici per abitazioni nel centro storico di Mosca, in Russia.

 

Gli specialisti cubani hanno anche elaborato piani di hotels e complessi turistici in Brasile  ed in Colombia ed hanno eseguito uno studio per case sociali nel piano maestro di Ciudad de Puerto Cortés, in Honduras.