Dieci anni di Luce

 

 

29.06.2013 - Ricardo López Heviae www.granma.cu

 

 

Più di due milioni di venezuelani sono stati alfabetizzati grazie ad un sogno iniziato già dieci anni fa, nel mese di giugno del 2003.

 

Quel “Io sì posso” giunse a Caracas con una valanga di giovani e d’istruttori  dell’educazione, con la responsabilità di toccare anche l’ultimo angolo della geografia venezuelana, per istruire coloro che non avevano mai avuto l’opportunità d’imparare  a leggere e a scrivere.

 

Sono stati anni duri e dovettero moltiplicare gli sforzi, i cubani e i venezuelani, con la sola motivazione di portare la luce a molte anime  premiate oggi in un Venezuela territorio libero dall’analfabetismo!

 

 

Apprezzato il lavoro culturale

dei cubani in Venezuela

 

 

14.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il ministro di Cultura di Cuba, Rafael Bernal, ha visitato la Scuola Bolivariana “Samuel Robinson”, ubicata nel Complesso Residenziale ‘Ciudad Caribia’, per controllare il lavoro che sta svolgendo la Missione Cultura “Corazón Adentro” in questa regione del Venezuela.

 

Bernal ha constatato il lavoro che realizza lo staff tecnico cubano, con quello del Venezuela, ed ha apprezzato il talento artistico che ha incontrato nelle famiglie che vivono in questa località.

 

Il ministro venezuelano di Cultura, Pedro Calzadilla, ha spiegato che, nel mezzo del carnevale che si festeggia in questi giorni, il Governo Bolivariano è presente e attivo in tutto il paese, partecipando congiuntamente alle attività.

 

Cuba offre un’ampia collaborazione in materia culturale in Venezuela, con l’appoggio della presenza in terre venezuelane di un forte contingente di istruttori d’arte, tecnici e specialisti.