Presentato un libro su “La Brigata

 

Medica di Cuba in Haiti”

 

 

23.03.2013 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

Il libro “Il colera in Haiti: Lezioni apprese dalla Brigata Medica Cubana”, dei dottori Lorenzo Somarriba López e Rafael Llanes Caballero, e María de Jesús Sánchez Pérez, č stato presentato nella giornata finale del II Congresso Salute e Disastri, auspicato dal Centro Latinoamericano di Medicina dei Disastri (CLAMED), che si č svolto a L’Avana con la partecipazione di 250 rappresentanti di 11 paesi.

 

L’opera narra, nelle sue 250 pagine, le esperienze del personale cubano della sanitŕ, nelle diagnosi e affrontando l’epidemia di colera apparsa nella fraterna nazione dei Caraibi nel mese d’ottobre del 2010 e che nel suo primo anno ha contagiato 473.649 persone, tra le quali 6631 sono morte.

 

Inoltre sottolinea il lavoro sociale dei medici, le infermiere, i tecnici e gli altri collaboratori cubani che sono stati capaci di praticare un efficace sistema di prevenzione e controllo della malattia nei piů isolati angoli della geografia haitiana, i cui indici favorevoli servono come riferimento mondiale per contenere epidemie di tale importanza.

 

Č stata presentata anche l’opera “Attenzione psico-sociale nei disastri: temi per l’addestramento”, del dottor René Ventura, come elemento centrale della sessione del lavoro “salute mentale e disastri”.

 

Prima della cerimonia di chiusura sono stati effettuati i dibattiti “La comunicazione nelle situazioni di disastro, verso una cultura di prevenzione” e “La cooperazione medica cubana nelle situazioni di disastro”, oltre alla Tavola rotonda “Disastri e mezzi di comunicazione di massa”.