Annunciata una carovana contro

il terrorismo a Miami

 

 

4 ottobre 2013 - Deisy Francis Mexidor  www.granma.cu

 

 

Le organizzazioni dell’emigrazione cubana che formano la coalizione  Alianza Martiana, hanno convocato per sabato 5,  una carovana contro il terrorismo, che percorrerà le principali arterie della città di Miami, in Florida.

 

“I suoi partecipanti reclameranno la liberazione di quattro dei Cinque combattenti antiterroristi cubani che sono sempre reclusi nelle carceri degli Stati Uniti: Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González", segnala un comunicato per la stampa del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque cubani.

 

I quattro e René González furono arrestati all’alba del 12 settembre del 1998 a Miami, nel sud della Florida, mentre  controllavano i piani dei gruppi di terroristi lì radicati, che eseguono azioni violente che hanno provocato circa cinquemila tra morti e invalidi in Cuba, negli ultimi cinquant’anni.

 

René González, che  ha scontato tutta la sua condanna e una parte della libertà vigilata ha rinunciato alla sua cittadinanza statunitense e si trova finalmente a Cuba.

 

Si chiederà anche di giudicare i veri terroristi, che appartengono alle organizzazioni dell’ estrema destra cubano-americana, per gli abominevoli crimini commessi dai terroristi che passeggiano impunemente liberi per le strade di Miami.

 

L’iniziativa dell’Alleanza Martiana si somma alle attività sviluppate dal 5 settembre  e che continueranno sino al 6 ottobre, in solidarietà con la causa dei 5, nell’anno in cui si sono compiuti già 15 anni dalla loro ingiusta detenzione.

 

Nel 2005 un gruppo di lavoro delle Nazioni Unite invitò il governo statunitense a  liberare questi uomini, dopo aver considerato che la loro reclusione è arbitraria, e  10 Premi Nobel, parlamenti interi e moltissime personalità di differenti settori hanno sollecitato la liberazione dei Cinque.