René González ha reso onore in

Artemisa agli Eroi della Moncada

 

 

19.07.2013 - www.granma.cu

 

 

“Onore ai martiri della Moncada, il cui spirito ha ispirato sin dal primo giorno l’ atteggiamento che abbiamo tenuto noi Cinque davanti ai giudici imperialisti” ha detto René González, rendendo omaggio  ai morti di Artemisa che parteciparono alle azioni del 26 di luglio del 1953.

 

Nel Mausoleo che onora i 17 giovani di questa cittadina, morti 60 anni fa nell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, o nei giorni successivi, René ha segnalato la convinzione che si vincerŕ a battaglia per il ritorno a Cuba dei suoi fratelli di causa, Eori della Repubblica di Cuba come lui.

 

René, Gerardo Hernández, Ramón Labańino, Fernando González e Antonio Guerrero furono detenuti a  Miami nel 1998, e condannati nel 2001 in questa  cittŕ a reclusioni enormi per aver  avvisato Cuba  sull’operato dei gruppi violenti che risiedono in Florida e che organizzano azioni di terrorismo contro l’Isola.  

 

“Verranno tutti e Cuba costruirŕ un’altra storia vittoriosa contro l’odio dell’impero”, ha assicurato René,  che č tornato nell’Isola quest’anno, dopo aver scontato tutta la sua condanna e  parte del successivo regime di libertŕ vigilata. Il suo ritorno č stato permesso in cambio della sua rinuncia alla cittadinanza statunitense.

 

Di fronte alla malvagitŕ del nemico la prima parola che li ha ispirati a non cedere mai č stata “Moncada”, un esempio di come il coraggio e l’onore di un essere umano si pone alla prova nei momenti difficili come quelli che vivono i suoi fratelli di causa e li fanno resistere in nome della Rivoluzione.

 

L’incontro con gli studenti dell’Universitŕ di Artemisia, dove si sono laureati 149 allievi, č stato toccante, ha detto.

 

René li ha incitati a prepararsi in forma continuata,  ad analizzare i problemi ed a cercare soluzioni,  vivendo pienamente questa tappa tanto bella nella quale le aspirazioni collettive devono andare al disopra degli individui.

 

Con sua moglie, Olga Salanueva, René ha visitato altri luoghi d’interesse economico, sociale e politico di Artemisa ed inoltre ha conosciuto la nuova struttura di governo e il modello di gestione che si sta applicando da quasi due anni negli 11 municipi di questa provincia.