L’invito alla creazione di un

intergruppo parlamentare per i Cinque

 

 

12 settembre 2013 - amicuba

 

 

I parlamentari italiani non potranno dire di non sapere nulla sul caso dei Cinque grazie all’iniziativa della senatrice Daniela Valentini del PD, che li ha informati in occasione del 15° anniversario della loro ingiusta detenzione  negli Stati Uniti.

La lettera, che ha tra i primi firmatari Gianni Vattimo e Haidi Gaggio Giuliani, viene inoltrata oggi ai parlamentari italiani.

 

In occasione del 15° anniversario d’ingiusta detenzione dei Cinque anti-terroristi cubani negli Stati Uniti, il Presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba, Sergio Marinoni, il Presidente del Comitato Italiano Giustizia per i Cinque, Haidi Gaggio Giuliani e l’eurodeputato Gianni Vattimo, hanno scritto una lettera da sottoporre a tutti i senatori e deputati italiani.

 

La missiva ricorda il caso dei Cinque cubani in tutti i suoi aspetti ed in particolare sottolinea il muro di silenzio che circonda questa storia. In appoggio alla causa dei Cinque si sono espressi “Dieci Premi Nobel” e il loro caso è stato messo in evidenza dalla dichiarazione della “Commissione per le detenzioni arbitrarie dell’ONU”.

 

La senatrice del Partito Democratico Daniela Valentini, appoggiando la richiesta dei firmatari si è resa subito disponibile ad informare i suoi colleghi senatori e deputati del Parlamento italiano e ha dato la sua disponibilità per la creazione di un intergruppo parlamentare a sostegno della causa dei Cinque cubani.


La senatrice ha voluto farsi fotografare con il nastro giallo in solidarietà con i Cinque cubani.

 

In spagnolo:

 

Con motivo del 15 aniversario del injusto encarcelamiento de los cinco antiterroristas cubanos en Estados Unidos, el Presidente de la Asociación Nacional de Italia-Cuba Amistad, Sergio Marinoni, el Presidente del Comité Italiano Justicia para los Cinco, Haidi Gaggio Giuliani y el Eurodiputado Gianni Vattimo, escribieron una carta dirigida a todos los senadores y diputados italianos.

La carta recuerda el caso de los Cinco Cubanos en todos sus aspectos y, en particular, hace hincapié en el muro de silencio que rodea a esta historia. En apoyo a la causa de los cinco han expresado “Diez ganadores del Premio Nobel”, y el caso fue resaltado por la declaración de la “Comisión para la detención arbitraria de las Naciones Unidas.”

El senador del Partido Demócrata Daniela Valentini, tras la solicitud de los peticionarios estuvo disponible de inmediato para informar a sus compañeros senadores y diputados del Parlamento italiano y dio su disponibilidad para la creación de un grupo inter-parlamentaria en apoyo de la causa de los Cinco los cubanos.
El senador Daniela Valentini quiso fotografiarse con la cinta amarilla en solidaridad con los Cinco cubanos.