Nuestra America

 

 

Per i Caraibi più uniti

 

 

  25.04.2013 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

 

Il V Vertice dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) è stato inaugurato martedi 23 dal ministro delle Relazioni Estere e Culto di Haiti, Pierre-Richard Casimir, con lo slogan "Rivitalizzare la visione della AEC per dei grandi Caraibi più forti e uniti".

 

L’incontro che terminerà oggi e si volge nel Centro delle Convenzioni Karibe, a Port au Prince, vuole rinforzare la collaborazione e l’integrazione regionale tra gli Stati membri, i cui vincoli non solo radicano nell’ubicazione geografica, ma anche nel fatto che i loro popoli sono uniti da profondi vincoli storici e socio culturali.

 

Inoltre tra i principali temi da analizzare sulla base di una nuova visione, figurano il turismo sostenibile, lo sviluppo del commercio e l’investimento, il trasporto aereo e marittimo, la riduzione del rischio dei disastri, l’educazione, la cultura, la scienza, la tecnologia con l’ordinamento e la protezione del Mare dei Caraibi.

 

Il ministro haitiano ha detto d’essere convinto che questo incontro permetterà ai paesi presenti di giungere ad accordi sulle preoccupazioni comuni più importanti, “unendo le nostre forze per poter affrontare questi problemi”, ha segnalato.

 

Il segretario generale della AEC, Alfonso Múnera, ha segnalato che il blocco giunge a questo Vertice con una volontà politica per rinforzate l’Associazione come uno spazio di dialogo reale e di cooperazione strategica.

 

Inoltre ha considerato fondamentale la rivitalizzazione della AEC a beneficio dei popoli dei Caraibi per dare un’esatta dimensione alla fraternità e alla fratellanza tra questi.