Nuestra America - Banca del Sud

 

 

Il Banco del Sud, alternativa

per il finanziamento pubblico

 

 

  13.06.2013 - www.granma.cu

 

 

I rappresentanti dei Paesi membri del Banco del Sud, hanno realizzato a Caracas la Prima Riunione dei Ministri dell’organismo, un’istituzione che cerca di divenire un’alternativa per il finanziamento  pubblico multilaterale nella regione.

 

Il ministro ecuadoriano, Ricardo Patiño,  ha detto che la creazione del Banco del Sud permetterà "di finanziare uno sviluppo  equilibrato dei nostri paesi, e stabilire questi progetti che permettono di assicurare la sovranità alimentare, energetica, di salute e delle infrastrutture dei nostri paesi, di stimolare il talento umano, la scienza, la tecnologia per essere  indipendenti, per sviluppare le nostre capacità come conseguenza della nostra capacità tecnica. Questi sono gli orientamenti dell’accordo costitutivo”, ha segnalato.

 

Il cancelliere venezuelano, Elías Jaua,  ha detto che la fondazione del  Banco del Sud si è ispirata al grande dibattito aperto su cosa fare con le riserve internazionali nelle banche e degli strumenti finanziari del Nord, in una situazione di alto rischio per via della crisi strutturale che soffrono i paesi sviluppati.

 

Jaua  ha indicato che il meccanismo vuole amministrare le risorse che s’incontrano nelle istituzioni finanziarie europee e nordamericane.

 

I paesi soci hanno previsto di stabilite una data d’inizio, in funzione degli apporti che dovranno effettuare i paesi membri. Il programma presterà il denaro a qualsiasi nazione che intraprenda la costruzione di programmi approvati ed aprirà nuove alternative di finanziamenti,  nel quali saranno presenti concetti come l’uguaglianza, l’equità e la giustizia sociale.

 

Il Banco del Sud è un’iniziativa del leader bolivariano Hugo Chávez, resa ufficiale nel febbraio del  2007, quando firmò  con l’allora presidente  argentino, Néstor Kirchner, il memorandum per la sua creazione. Poi si sono sommati all’iniziativa  Brasile, Bolivia, Ecuador, Uruguay e Paraguay.

 

Queste nazioni hanno adottato l’accordo costitutivo del Banco del Sud il 26 settembre del 2009, nell’Isola Margarita, nel nordest del Venezuela, nell’ambito  del 2º Vertice America del sud – Africa.

 

Il Banco del Sud  ha un capitale massimo approvato di 20.000 milioni di dollari, apportati dai paesi integranti. La sua sede principale è a Caracas e conterà inoltre con altre due sedi a Buenos Aires e a La Paz.

 

 

 

Mettono in marcia la Banca del Sud

 

  12.06.2013 - www.cubadebate.cu

Autorità finanziarie dell’Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, Uruguay e Venezuela si sono riunite oggi durante il consiglio dei Ministri della Banca del Sud, un meccanismo di integrazione regionale.

 

Le squadre tecniche dei paesi vincolati all’entità hanno analizzato, questo mercoledì, temi di carattere organizzativo ed operativo, per avanzare nel funzionamento di questo organo regionale.

 

Secondo gli esperti, l’istituzione ha tra i suoi obiettivi il finanziamento di progetti di sviluppo in aree strategiche, con enfasi nei settori chiave delle rispettive economie.

Inoltre, contempla iniziative nell’ambito sociale, per ridurre i livelli di povertà ed esclusione.

 

Secondo il ministro venezuelano delle Finanze, Nelson Merentes, la Banca del Sud finanzierà la creazione di progetti comuni di sviluppo ed integrazione dei paesi che conformano l’entità.

 

Merentes ha aggiunto che tra i temi valutati c’è l’importo di capitale e si è accordato stabilire alcune comunicazioni tra i capi di Stato, per definire la presidenza dell’organismo.

 

Il titolare venezuelano ha considerato che in un termine di due settimane dovrà riunirsi il gabinetto amministrativo della Banca, mentre in luglio ci sarà un nuovo incontro ministeriale.

 

Giorni fa, il cancelliere Ricardo Patiño aveva espresso che la nuova banca “può servire per risolvere le difficoltà di un paese piccolo o grande e non dovere sottomettersi alle condizioni capestro del Fondo Monetario Internazionale (FMI)”, d’accordo con una notizia dell’Agenzia Pubblica delle Notizie dell’Ecuador America del Sud (Andes).

 

La Banca del Sud è un’iniziativa del Comandante Hugo Chavez, che si è ufficializzata nel febbraio del 2007, quando ha firmato insieme all’allora mandatario argentino, Nestor Kirchner, il memorandum per la sua creazione, nel quale hanno partecipato anche Bolivia, Ecuador, Uruguay, Brasile e Paraguay.

 

Posteriormente, queste nazioni hanno adottato l’Accordo Costitutivo della Banca del Sud il 26 settembre dell’anno 2009, nell’Isola Margarita, al nordest del Venezuela, nel II Vertice tra America del Sud ed Africa.

 

La Banca del Sud ha un capitale massimo promosso di 20 mila milioni di dollari, apportati dai paesi integranti, secondo la capacità delle loro economie.

 

La sede principale dell’istanza economica sarà ubicata a Caracas e conterà inoltre su due sedi secondarie, nelle città di Buenos Aires (Argentina) e La Paz (Bolivia).