HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

Evo Morales ratifica i

 

progetti per l'Amazzonia

 

 

4.3.2013  -  Duber Luis Piñeiro González www.granma.cu

 

 

Il presidente Evo Morales ha ratificato l’implementazione dei progetti di sviluppo per eliminare l’estrema povertà nel Territorio Indigeno Parco Nazionale Isiboro- Sécure (Tipnis), nell’Amazzonia boliviana.

 

“Con la partecipazione di vari ministri staremo là per eliminare l’estrema povertà, portando acqua potabile”, ha affermato Morales in una conferenza stampa offerta nella casa di Governo della città di Cochabamba.

 

“C’è volontà di lavoro e si possono implementare progetti con poco denaro per portare l’acqua potabile a coloro che la necessitano”, ha aggiunto.

 

“La priorità dello Stato in questa regione amazzonica è anche la dotazione dei servizi di base con l’implementazione di progetti produttivi”, ha affermato.

 

Il Capo dello Stato ha messo in risalto che: “Il primo compito è garantire il finanziamento dei progetti, per sostenere lo sviluppo di questo Parco Nazionale, e tutto questo nonostante le differenze con i gruppi politici che si oppongono all’integrazione e alla liberazione del movimento indigeno del Tipnis e di altre regioni”, ed ha aggiunto che oltre ai progetti d’integrazione sui sentieri, esistono altre forze per risolvere il trasporto delle comunità del Tipnis, come la dotazione di barche per la comunicazione sui fiumi.

 

Il Tipnis, una delle zone più abbandonate della Bolivia, ubicata principalmente nel settentrionale dipartimento di Beni, è stata al centro di dibattiti negli ultimi due anni sulla possibilità di costruire una strada che unisca le sue comunità.