HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

 

Morales ha inaugurato un impianto

pilota di carbonato di litio

 


4.1.2013  - www.granma.cu

 

 

“Il prossimo passo è la grande industria, con la fabbricazione delle batterie di litio”, ha assicurato il presidente  boliviano, Evo Morales, inaugurando un impianto pilota di carbonato di  litio, nella località di Llipi.

 

“Sono passi importanti e, ovviamente dovremo ampliare, perchè dal laboratorio siamo passati all’impianto pilota, ed ora ci tocca la grande industria”, ha assicurato Morales durante la cerimonia inaugurale a Salar  di Uyuni, nel meridionale dipartimento di Potosí.

 

PL riporta che questo impianto  pilota prevede la produzione di 40 tonnellate primarie di carbonato di litio al mese e 448  annualmente.

 

Il Salar di Uyuni costituisce una delle maggiori  riserve di litio del mondo, e ugualmente conta con importanti quantità di potassio, boro e magnesio.

 

Questo minerale, il litio,  attualmente ha un ampio valore aggregato, perchè è essenziale nella fabbricazione delle batterie dei cellulari e dei computer  portatili.

 

Morales ha anche segnalato che l’esecuzione di importanti progetti nel paese, tra i quali l’impianto pilota di carbonato di litio e la riattivazione della metallurgia a Karachipampa, sono  frutto della nazionalizzazione degli idrocarburi nel paese.

 

“La Bolivia ha tante risorse naturali e un esempio è l’investimento di 19 milioni di dollari per costruire questo impianto: ci siamo riusciti perchè abbiamo usato il nostro denaro”, ha affermato ancora il presidente Morales