Nuestra America - CELAC

 

 

L’agenda Celac nell'ONU

per i prossimi Forum 

 

 

 27.07.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

 

I coordinatori nazionali della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi, CELAC,  stanno svolgendo un’agenda che include i preparativi per i prossimi Forum del blocco integrazionista di 33 paesi.

 

Con la presidenza pro-tempore esercitata da Cuba, i funzionari hanno  analizzato la relazione de L’Avana sulle attività della CELAC negli ultimi cinque anni e le proiezioni internazionali dell’organizzazione, creata nel dicembre del 2011.

 

Secondo il programma di una riunione, nell’ambito del 68º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU, i coordinatori nazionali  stanno valutando  le condizioni per effettuare incontri su “Scienza e tecnologia” in ottobre, in Brasile;  “Le droghe”, in ottobre, in Cile; “L’energia”, alla fine d’ottobre in Giamaica.

 

Inoltre hanno rivisto  i preparativi per il Forum su “Gestione integrale dei rischi dei disastri naturali”, alla fine d’ottobre, a Cuba; “Agricoltura familiare, in Brasile, a novembre,  “Prevenzione e lotta contro la corruzione a novembre, in Bolivia, e “Finanze”, a novembre in Ecuador.

 

Altri incontri hanno a che vedere con ‘educazione e le facilitazioni nelle imposte in America Latina e i Caraibi,  e i meccanismi regionali e sub -regionali d’integrazione, che hanno già la sede ma non ancora la data.

 

Inoltre gli esperti nazionali analizzano  il rapporto della presidenza pro-tempore di Cuba, un documento con  le attività realizzate dalla CELAC tra il 1º maggio e il 15 settembre, tra le quali i Forum di “Sviluppo sociale e sradicamento della povertà”, “Disarmo nucleare” e “Migrazione”.

 

L’agenda internazionale del blocco dice che nel gennaio di quest’anno si è svolto a  Santiago del Cile il I Vertice.  I coordinatori nazionali ora valutano una visita dei ministri degli Esteri della Troika ampliata della CELAC in Russia e la proposta di Mosca di stabilire un meccanismo permanente di dialogo.

 

Altre questioni nel programma dell’ incontro rispondono al progetto di comunicazione delle organizzazioni latino americane e caraibiche,  sul decennio dei popoli afrodiscendenti e l’analisi di una proposta vincolata al tema dell’informazione e le comunicazioni.

 

Durante il 68º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU, la CELAC svolgerà anche una riunione dei ministri degli Esteri e un’altra della Troika Ampliata, formata da  Cuba (presidente in esercizio), Cile (uscente), Costa Rica (l’assumerà nel 2014) e Trinidad y Tobago (alla guida della Caricom).

 

Il blocco d’integrazione  prevede in questi giorni un avvicinamento ad altre nazioni ed ai loro  meccanismi regionali come la Cina, Giappone,  Turchia,  Corea del sud, con il Consiglio di  Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo,  l’incontro è già stato effettuato.