Nuestra America - Colombia

 

 

Accordi FARC-Governo

 

 

27.05.2013 - www.granma.cu

 

 

La delegazione di pace delle FARC ha recuperato il suo sito in Internet

 

31.05 - La delegazione della guerriglia colombiana alle conversazioni di pace ha annunciato il recupero del sito ufficiale in Internet che era stato eliminato lo scorso 22 maggio.
Il sito pazfarc-ep.blogspot è di nuovo nella rete delle reti, dopo che le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno denunciato l’eliminazione del blog come un’azione di terrorismo digitale.
La delegazione degli insorgenti che partecipa alle conversazioni di pace a L’Avana, ha indicato che il sabotaggio del blog è parte della manipolazione mediatica contro di loro e che il fatto è avvenuto alla chiusura del 9º ciclo di conversazioni con i delegati del Governo, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, nel quale sono stati annunciati accordi nel tema agrario.
Lamentiamo questi fatti così deplorevoli e insisteremo a diffondere la verità nonostante la censura e la persecuzione dello stato colombiano, si legge in un comunicato guerrigliero diffuso in questo sito.

Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo (FARC-EP) e il governo hanno annunciato il raggiungimento di accordi con oggetto il comparto agrario, volto a promuovere una nuova configurazione del terreno agricolo attraverso una riforma rurale globale.

 

Gli accordi raggiunti dalle parti, dopo sei mesi di trattative sono raggruppati in sei punti e raccolti nel comunicato congiunto n°16 dal titolo “Verso una nuova Colombia: riforma globale rurale”, letta alla stampa dai rappresentanti di Cuba e Norvegia, garanti nel processo di pace, ha riportato Prensa Latina.

 

Secondo le dichiarazioni rese nel Palazzo delle Convenzioni a La Habana, gli accordi in generale si concentrano sulle persone, sui piccoli produttori, al fine di garantire l’accesso e la distribuzione delle terre, nella lotta contro la povertà e la ripresa economica della campagna.

 

Si propone inoltre che ad un maggior numero di abitanti delle zone rurali senza terra o con terra insufficiente, sia possibile accedere a queste attraverso la creazione di un Fondo di Pace per la Terra.

 

Il primo punto riguarda un programma di riconciliazione specifico per l’accesso e l’uso della terra, tra cui la terra improduttiva, la formalizzazione della proprietà, della frontiera agricola e la tutela delle zone di riserva.

 

Il quarto punto è lo sviluppo sociale, con particolare attenzione per l’educazione, la salute, l’alloggio e l’eliminazione della povertà, mentre il quinto contiene lo stimolo alla produzione agricola per la fornitura di assistenza tecnica, sovvenzioni e prestiti.

 

Infine, gli accordi includono le politiche alimentari e nutrizionali.

 

Oltre alle questioni del contratto, le parti hanno annunciato che il governo nazionale si impegna gradualmente a formalizzare le proprietà che occupano o possiedono contadini colombiani, e anche a creare meccanismi per risolvere i potenziali conflitti d’uso.

 

Hanno indicato che l’accordo per ora annunciato è parte di un concordato globale che sperano di realizzare nei prossimi mesi, che contiene i sei punti all’ordine del giorno del dialogo.

 

Oltre alla questione del settore agricolo, le altre cinque questioni riguardano le garanzie per la partecipazione politica, la fine del conflitto armato, la soluzione al problema delle droghe illecite, i diritti delle vittime e dei meccanismi di verifica e controfirma dell’accordo in programma.

 

I guerriglieri e il governo hanno affermato di aver chiuso gli accordi raggiunti nel primo punto, prima di passare al secondo, la partecipazione politica, quando i colloqui riprendono prossimo 11 giugno.

 

Hanno ringraziato i paesi garanti (Cuba e Norvegia) per il loro continuo supporto e per l’ambiente favorevole alla fiducia.

 

La presenza al tavolo dei rappresentanti delle due nazioni è stato un fattore fondamentale per lo sviluppo dei colloqui. Hanno inoltre ringraziato i paesi in appoggio, Cile e Venezuela.