HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

 

 

Ricordati a Cuba, Bolívar e Hugo Chávez

 

 

26.06.2013 - www.granma.cu
 

 

 

Diplomatici, funzionari e studenti venezuelani in Cuba hanno reso omaggio, a L’Avana,  al Libertador Simón Bolívar e al leader della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez Frías.

 

I partecipanti alla cerimonia solenne hanno posto una corona di fiori ai piedi della statua equestre di  Bolívar, nel parco di Calle G, nel quartiere El Vedado.

 

In questo modo è stato celebrato il 192º anniversario della Battaglia di Carabobo, con il Giorno del Esercito Bolivariano, ed è stato espresso l’impegno di continuare il legato dell’ Eroe indipendentista, riscattato e fomentato da Chávez dal suo arrivo alla presidenza del paese, nel1999 e sino alla sua morte, avvenuta il 5 marzo ultimo.

 

L’incaricato militare dell’ambasciata del Venezuela in Cuba, generale di Brigata, Simón Noguera, ha ricordato la battaglia sferrata a Carabobo, nel centro-nord, conclusa con la vittoria decisiva delle truppe, grazie al genio militare del Libertador dell’America.

 

Con la presenza dell’ambasciatore venezuelano, Edgardo Ramírez,  il generale di Brigata Simón Noguera ha  puntualizzato che la Forza Armata Nazionale Bolivariana svolge il suo ruolo di salvaguardia della sovranità, assieme al popolo venezuelano e al Presidente Nicolás Maduro, e partecipa attivamente allo sforzo per consolidare il socialismo nella nazione sudamericana.

 

Hanno partecipato all’omaggio rappresentanti del corpo diplomatico accreditato e ufficiali delle Forze Armate Rivoluzionarie, con autorità civili, tra i molti invitati. 

 

La savana di Carabobo fu lo scenario, nel 1821, di una delle più importanti battaglie per l’indipendenza del Venezuela, dove le forze realiste con più di seimila uomini  furono ridotte a 400 soldati dopo il combattimento con l’esercito indipendentista.

 

La battaglia fu definita da Bolívar una splendida vittoria, considerata la nascita politica della Repubblica della Colombia.