HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Maduro ha espulso tre

diplomatici nordamericani

 

 

  1.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato ieri, lunedì 30 settembre, l’espulsione dell’incaricata agli affari degli Stati Uniti, Kelly Keiderling, e due diplomatici di questo paese, a Caracas, e ha dato loro 48 ore per abbandonare il paese.

 

“Tre diplomatici nordamericani. Ho detto al Ministro degli Esteri, Elías Jaua, che proceda d’immediato all’espulsione dal paese. Hanno 48 ore per andarsene da questo paese”, ha detto ieri Maduro durante una riunione di Governo nello stato Falcón (a ovest).

 

Il Sistema Bolivariano di Comunicazione e Informazione ha indicato che i nomi degli espulsi sono: Kelly Keiderling, Elizabeth Hunderland e David Mutt.

 

Maduro ha assicurato che il suo Governo controllava da vari mesi un gruppo di funzionari dell’ ambasciata degli Usa in Venezuela e che è stato confermato che questi diplomatici si sono riuniti con l’estrema destra venezuelana, che hanno anche, probabilmente finanziato.

 

“Non permetteremo che venga un governo imperiale a portare denaro per far vedere come bloccano le imprese di base e come tagliano l’elettricità per spegnere tutto il Venezuela”, ha sottolineato Maduro, riportato dalla AVN.

 

Il Presidente ha detto che si assume tutta la responsabilità per queste espulsioni e per le prossime azioni che realizzerà per difendere la dignità e la pace del popolo venezuelano. Inoltre ha annunciato che chiederà agli organi di giustizia che agiscano nei confronti dei complici di questi nordamericani.

 

 

Maduro annuncia espulsione

di tre diplomatici USA

 

 

  1.10.2013 - http://www.lapresse.it

 

 

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che il suo governo espellerà tre diplomatici degli Stati Uniti, dicendo loro che hanno 48 ore di tempo per lasciare il Paese e sostenendo che abbiano cospirato con i suoi oppositori politici.

 

L'annuncio è giunto durante una comparsa in diretta tv. L'ambasciata Usa fa sapere di non essere ancora stata informata ufficialmente delle espulsioni. Una dei tre funzionari Usa espulsi, ha precisato Maduro, è Kelly Keiderling, l'incaricata d'affari nonché diplomatica statunitense di più alto rango in Venezuela. Maduro ha inoltre elencato i nomi di altri due inviati americani interessati.

 

L'ultima volta che il Venezuela ha espulso diplomatici Usa risale al 5 marzo e le accuse erano analoghe. Quella decisione era giunta poche ore prima che Maduro annunciasse che Hugo Chavez era morto di cancro.

 

Il Venezuela e gli Stati Uniti non hanno rispettivi ambasciatori da quando nel 2010 l'ex presidente Chavez si rifiutò di accettare la nomina del nuovo capo della missione diplomatica USA.