HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Omaggi al presidente Chávez

all'ONU e a New York

 

 

13.03.2013 - Victor M. Carriba www.granma.cu

 

 

L’Assemblea Generale della ONU renderà gli onori al defunto presidente del Venezuela, Hugo Chávez, con la presenza del segretario generale dell’ organismo mondiale, Ban Ki-Moon, e il ministro degli Esteri di questo paese sudamericano, Elías Jaua.

 

La cerimonia è annunciata per le 16:00 ora locale di New York (20:00 UTC), secondo il programma di attività delle Nazioni Unite, per la giornata di oggi mercoledì 13 marzo, con la conferma della presenza del segretario generale della ONU.

 

La missione permanente del Venezuela presso l’organizzazione ha informato sulla partecipazione del ministro degli Esteri del paese sudamericano nella sessione speciale.

 

L’Assemblea Generale della ONU è il massimo corpo internazionale ed è formata da 193 nazioni membro, più la Santa Sede e la Palestina come Stati Osservatori e una lunga lista di organizzazioni intergovernative e altre entità.

 

Dopo la cerimonia in omaggio a Chávez, il ministro Elías Jaua parteciperà ad un servizio ecumenico in memoria del leader morto una settimana fa a Caracas.

 

La cerimonia religiosa si svolgerà nella chiesa di San Paolo Apostolo, a Manhattan, con la partecipazione di personalità degli Stati Uniti, dirigenti indigeni e afroamericani e leaders di movimenti sociali, sindacati e organizzazioni di pace.

 

Sei giorni fa, Ban Ki-moon, nella sede della rappresentazione del Venezuela presso le Nazioni Unite, ha firmato il libro di condoglianze aperto per la morte del presidente Chávez.

 

Nel suo omaggio, il titolare dell’organismo mondiale, ha scritto che il presidente scomparso era paladino della difesa dei gruppi più vulnerabili e lottava per l’uguaglianza del mondo, ed ha considerato che il suo legato durerà nella storia.